Certosa di Vedana

La Certosa di Vedana che sorge alle falde dell'omonimo monte, è un vasto complesso di costruzioni le cui norme architettoniche sono quelle che pressappoco governano l'edificazione di tutte le certose e richiamano perciò qualcosa della fortezza e del castello.

Il luogo, riposante e tranquillo, è un'oasi di orti e di prati. Fin dal 1155 esisteva l'Ospizio di San Marco di Vedana tramutato in Certosa nel 1456. Accresciuta del gran chiostro nel 1521, fu soppressa dalla Repubblica di Venezia del 1768 e successivamente recuperata dai certosini francesi. Fino al 1977 ha ospitato una comunità di monaci certosini mentre oggi ospita una comunità di monache di clausura.
Sotto la Certosa si stende un piccolo pescoso lago raccolto nel fondo di una conca boschiva scavata dall'erosione glaciale. Intorno, nel raggio di alcuni chilometri, si ammira lo spettacolo delle "masiere", un grande ammasso morenico, parzialmente ricoperto da rovi e cespugli, difficilmente penetrabile. Sugli altari della Certosa troviamo due tele di Sebastiano Ricci, "Il battesimo di Gesù" e " Madonna col Bambino tra San Bruno e San Ugo", notevoli per freschezza e grazia di composizione. Pregevole il tabernacolo attribuito ad Andrea Brustolon. All'altare maggiore una tela di Francesco Frigimelica del 1610. La cappella delle reliquie, mirabilmente adorna, desta l'ammirazione dei visitatori. Il piccolo chiostro quattrocentesco con pozzo nel mezzo, è armonioso per le proporzioni e assai grazioso nelle sue esili colonne. Ricordiamo che a Vedana nacque Girolamo Segato (1792-1837), viaggiatore, cartografo e naturalista famoso per aver scoperto un processo di pietrificazione dei tessuti corporei umani ed animali.

Dove si trova la Certosa di Vedana

La certosa di Vedana si trova in comune di Sospirolo, a poco meno di dieci chilometri da Belluno, immersa nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Come arrivare a Vedana

Da Belluno imboccare la SS 203 e proseguire fino alla località Ponte Mas. Attraversare il ponte e girare subito a destra seguendo le indicazioni per San Gottardo e Vedana.

Avvisi utili

La Certosa di Vedana ospita una comunità di monache di clausura, pertanto le visite non sono ammesse.