Castel d'Appiano

Castel d'Appiano si trova su uno sperone di roccia sopra a Missiano, frazione di Appiano sulla Strada del Vino. Maestoso edificio in pietra, è una delle roccaforti medievali più importanti dell'Alto Adige. Oggi le rovine di Castel d'Appiano, offrono la loro antica bellezza alle visite degli amanti dell'arte, ma anche agli escursionisti che possono intraprendere il suggestivo "tour dei tre castelli".

Secondo alcuni studiosi la costruzione del castello risalirebbe al periodo compreso tra il 1125 e il 1130, su ordine del potente Conte Ulrich II di Appiano, che voleva una rocca difensiva molto efficiente.

In seguito all'imboscata che i conti di Appiano fecero all'ambasciata papale, il maniero venne preso d'assedio e distrutto, ma fu presto ricostruito, passando nel 1315 in mano ai Conti del Tirolo.

A partire dal 1911 i proprietari di Castel d'Appiano furono i conti Enzenberg che si occuparono del risanamento dei tratti più pericolanti della struttura.

Oggi il Castello di Appiano presenta ai visitatori le torri di guardia tardo-medioevali e il palazzo, parzialmente conservato, dominato dal massiccio torrione pentagonale.

La piccola cappella, sorta nel 1131 e annessa in un secondo tempo alla struttura del castello, conserva bellissimi affreschi romanici di tema sacro e profano: la scena della caccia al cervo dei primi del '200, il ciclo delle vergini "savie" e "stolte" e la mangiatrice di canederli (testimonianza della cultura dei Knödel nella cucina tradizionale altoatesina). All'interno del castello si trova una taverna.
A pochi passi da Castel d'Appiano, infine, sorge il "Kreideturm", un'alta torre quadrangolare, che probabilmente fungeva da avamposto strategico, circondata dai resti di una cortina muraria.

Il "tour dei tre castelli" è una bellissima passeggiata di circa 2 ore che conduce, attraverso splendidi paesaggi di frutteti e vigneti, a tre famosi castelli di Appiano: Castel Corba, Castel d'Appiano, appunto, e Castel Boymont.

Orari d'apertura:
Da inizio aprile - metà novembre
Da giovedì a martedì dalle 10 alle 18
Giorno di riposo: mercoledì

Per maggiori informazioni:
Castel d'Appiano
Tel. +39 0471 662206 - info@hocheppan.com