Castelbello

Il possente maniero si trova a Castelbello-Ciardes, arroccato su un'altura sulla riva sinistra dell'Adige. Dopo lunghe ed accurate opere di ristrutturazione, Castelbello è stato riportato a nuova vita, è visitabile ed ospita numerosi eventi culturali.

Castelbello, noto anche come Schloss Kastelbel, venne costruito nel 1238 su di uno sperone roccioso nell'omonima località della Val Venosta dai potenti Signori di Montalban.

In seguito alla sconfitta che i Montalban subirono dai Conti di Tirolo, lo splendido maniero passò nelle mani di questi ultimi fino al 1513; poi furono gli Hendl a prenderne possesso, attuando una serie di modifiche e di allargamenti all'edificio, ancor oggi visibili.

Tra il 1813 e il 1824 Castebello fu devastato da ripetuti incendi e gli Hendl fecero restaurare solo la parte residenziale, lasciando il resto al totale decadimento. Nel 1956 lo Stato Italiano acquistò il castello per una cifra di 31.068 lire. Gli urgenti interventi di restauro presero il via negli anni '60 e proseguirono fino al 1995.

Dal 1999 la fortezza è stata affidata dal comune di Castelbello-Ciardes al "Curatorio Castello di Castelbello Società Cooperativa", che si occupa della direzione, conservazione e fruibilità dell'edificio per eventi culturali.

A Castelbello si accede tramite il portone di origine romanica che conduce alla pittoresca corte, caratterizzata da scalinate e arcate di diverse dimensioni. Nell'ala sud si trova l'antica cucina del maniero con il pavimento lastricato, al cui centro si eleva il bellissimo focolare in pietra. Al primo piano dell'ala nord, invece, si trova la cappella del XIV secolo, con ciò che è rimasto degli affreschi romanici raffiguranti temi religiosi, naturalistici e gli stemmi delle famiglie dei Tirolo e degli Hendl.

Oggi il castello di Castelbello è aperto al pubblico e offre i propri spazi per l'organizzazione di concerti, seminari, rappresentazioni teatrali, mostre ed altri eventi. Sono possibili visite guidate su richiesta. 

Orari d'apertura:
dal 21 aprile al 31 ottobre

Per maggiori informazioni:
Associazione Turistica Castelbello - Ciardes
Via Statale 5
Tel.: +39 0473 624193 - info@kastelbell-tschars.com

 

 

Hotel