Castel Coira

Castel Coira a Sluderno in Alta Val Venosta è una residenza rinascimentale, costruita nel 1253 ad opera dei Vescovi di Coira, che le diedero il nome. Il castello oggi appartiene al conte Trapp ed è aperto per visite guidate durante tutto l'anno escluso il periodo invernale. Il proprietario offre le sale del castello per manifestazioni di vario genere, quali concerti, seminari ed eventi particolari, come i Giochi Medievali dell'Alto Adige.

Castel Coira si trova a Sluderno, tra Merano e il Passo Resia, arroccato su di una altura sullo sfondo dell'Ortles, raggiungibile attraverso una stradina lastricata. All'interno del castello si respira un'atmosfera antica e si ha la sensazione di immergersi in epoche remote, medioevali e rinascimentali.

Molto ammirato il chiostro, che ospita la stanza delle armature, una raccolta di armi medioevali unica al mondo.

Altre opere d'arte d'uguale importanza si trovano all'interno della cappella di Castel Coira, in stile romantico e nella famosa Sala Matscher, così chiamata in onore dei conti Matsch, proprietari del castello dal 1300 al 1504, anno in cui passò nelle mani dei conti Trapp. Furono i conti Matsch a raccogliere le prime armature. La loro opera fu continuata dai conti Trapp, attuali proprietari, che dal 1500 allargarono le sale del castello e le arricchirono con opere d'arte e pregiati manufatti.

I Trapp diedero a Castel Coira l'aspetto rinascimentale, affrescandone il cortile interno con motivi autocelebrativi e scene tratte dalla storia latina. Tutta rivestita in legno è la stanza di Giacomo VII, dove è posto l'organo del 1559, mentre la cappella del castello dedicata a San Nicolò è un resto del castello duecentesco.

Orari d'apertura del Castel Coira

Visite guidate: dal 20 marzo fino al 31 ottobre
10.00 - 12.00, 14.00 - 16.30
Visite guidate ogni 15 minuti
Inizio ultima visita: ore 12.00 e ore 16.30
Giorno di riposo: lunedì, salvo giorni festivi

Aperture straordinarie stagione 2017

20 marzo, inizio stagione
17 aprile, Lunedì di Pasquetta
01 maggio, Festa del Lavoro
05 giugno, Lunedì di Pentecoste

Per ulteriori informazioni:

Castel Coira
Castel Coira 1 - Sluderno
Tel.: +39 0473 615 241
info(at)castelcoira.com