dal 11-02-2013

Lo sci di fondo per rimanere in salute

11 febbraio 2013 - Lo sci di fondo fa bene alla salute perché apporta numerosi benefici fisici e aiuta a combattere lo stress. Meglio dunque una bella passeggiate con la tecnica skating che una veloce discesa sugli sci, parola di esperto! Il professore Schoberberger, direttore dell'Istitutto di sport e tursimo della salute e medicina alpina di Innsbruck ne è convinto.

Diversi i motivi per praticare lo sci di fondo: primo fra tutti, perché allenarsi al freddo, in mezzo alla tranquillità della natura, fa bene al cervello perché libera la mente dallo stress.

A livello muscolare, permette di attivare molti gruppi di muscoli che, con altri sport simili come la corsa, non vengono coinvolti.
Inoltre, è meno traumatico per articolazioni e muscoli ed è quindi adatto anche a chi è in sovrappeso; e migliora forza e resistenza dell'apparato cardio-vascolare, anche con brevi sessioni di un'ora/un'ora e mezzo. Ed è particolarmente indicato per chi vuole perdere peso, perché l'uso coordinato di braccia e gambe permette di bruciare moltissime calorie

Hotel