Lavarone. Storia da rivivere, natura da scoprire

Uno splendido lago amato da Freud. Il Forte Belvedere-Geschwent. Un centro sciistico adatto alle famiglie. Percorsi a piedi ed in bici, eventi: questo è quello che troverete a Lavarone. Uno specchio d'acqua in una cornice da favola. Non ci sono altre parole per descrivere questo lago dichiarato il più pulito dell'intero arco alpino, che rese famosa la località già nell'800 e che stregò Sigmund Freud che soleva riflettere seduto sulle sue rive (ogni anno, a ricordo, si svolge il convegno internazionale "Le Frontiere della psicoanalisi").

È attrezzato per la balneazione e la pesca d'estate, durante la quale si svolge anche una gara di Triathlon Olimpionico. D'inverno diventa una pista di pattinaggio e una palestra per corsi di salvataggio sotto il ghiaccio.

Poco distante dal lago, ecco un'altra meraviglia, costruita questa volta dall'uomo: l'imponente forte Belvedere-Geschwent, oggi sede di un museo sulla Grande Guerra, a cui si aggiungono il cimitero militare e la stazione di collegamento ottico di Monte Rust.

Attrazioni naturali e storiche vi aspettano a Lavarone. Ma non solo. La natura è stata infatti generosa e l'uomo l'ha saputa rispettare. Così il centro sciistico è riuscito ad integrarsi con l'ambiente circostante. Una ski area adatta per sciare con i bambini che si potranno divertire su 18 km di piste, inserite nello Skitour dei Forti, nel parco Neveland e nei campi scuola. Nel centro Millegrobbe si può invece praticare lo sci da fondo, camminare con le ciaspole e d'estate il fare nordic walking.

Quegli stessi sentieri nella bella stagione si trasformano in percorsi per escursioni in MTB e passeggiate verso altre bellezze naturali: il biotopo, il Covelo di Rio Malo, una cavità carsica o l'Avez del Prinzep. Di qua passano alcuni grandi tour come il Trekking dei Forti o il Sentiero della Pace.

Alpe Cimbra – Folgaria Lavarone Lusérn • Via Roma, 67 - 38064 Folgaria ( TN )

Hotel: Lavarone

Eventi: Lavarone

Offerte hotel: Lavarone

Itinerari: Lavarone

Articoli: Lavarone

Lago di Lavarone

"Il Lago più pulito d'Italia": così era definito il lago di Lavarone in una ricerca di dieci anni fa. Agli occhi di Sigmund Freud, che amava passeggiare attorno alle sue sponde, doveva essere anche...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Luoghi da visitareLuoghi da visitare

Vivere la magia dell’Alpe Cimbra Vivere la magia dell’Alpe Cimbra
Vivere la magia dell’Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra è uno dei più grandi alpeggi d’Europa per estensione e comprende le località di Folgaria, Lavarone e Luserna. L’area è un dolce pianoro d’alta quota, che alterna rilievi di oltre 2000 m a pascoli, boschi e foreste. Un luogo magico dove natura, storia e tradizione si intrecciano. Un paradiso invernale ed estivo per gli amanti dello sport. In inverno la zona offre un’ampia gamma di attività tra sci, sci d’alpinismo, escursioni con le ciaspole e molto altro. Anche durante la stagione estiva, la scelta è vasta tra trekking, golf, equitazione, mountain bike, arrampicate e tennis. Vi aspetta quindi un’avventurosa e straordinaria vacanza, dove troverete spazio solo per il divertimento e per l’esplorazione di paesaggi mozzafiato.