Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel La Val

La Val, escursioni estive e invernali in Alta Badia

Il paese ladino di La Val si trova in Alta Badia, ai piedi del Sasso di Santa Croce, tra prati in fiore curati da secoli e pendii boscosi. La Val, costellata da innumerevoli “viles” e fienili antichi, è riuscita ad accostare il fascino della tradizione con il comfort della modernità. Per la sua idilliaca posizione, La Val è un ottimo punto di partenza per escursioni sulle Dolomiti: dal 2015 ha ottenuto inoltre la certificazione europea di qualità di terra di escursionisti, la prima in Alto Adige. La località e i suoi esercizi ricettivi, dagli hotel agli agriturismo, offrono quindi numerosi servizi specifici per tutti gli amanti della montagna, che qui possono vivere indimenticabili esperienze nella natura del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e sui prati d'Armentara del Sasso di Santa Corce. La Val stupisce per la sua intrinseca bellezza naturale, ma offre molto anche da un punto di vista della tradizione e della cultura: le sue caratteristiche chiesette, i masi e i giardini fiorenti sono testimoni di una storia millenaria. Il paese ha ancora una forte tradizione agricola e artigianale, numerosi sono i laboratori e le botteghe locali, come le ebanisterie e le tessiture artistiche. Ogni estate viene proposta sui prati d’Armentara la manifestazione “Sons y Saus” durante la quale è possibile immergersi nella vita ladina, tra specialità locali, cori musicali e gruppi folkloristici.

Cosa fare in estate

In estate La Val è meta indiscussa di escursioni nel Parco Naturale Fanes-Sense-Braies, sui prati d’Armentara, sui prati di Rit e sul versante opposto sui prati di Chi Jus. Come paese escursionistico europeo, questo paese dei prati alpini offre 5 sentieri certificati: il Tru de paîsc, alla scoperta dell’arte e della cultura ladina; il Tru de meditaziun “memento vivere”, tra le chiese del paese; la Roda dles viles, il giro dei masi; il Tru di Pra sui prati di Rit e dell’Armentara; il Tru Spizan nel parco naturale Puez-Odle. L’associazione turistica locale organizza sia in estate che in inverno numerose escursioni, come le passeggiate nel parco. Meritano una visita anche i biotopi naturali del Rit e dei prati d'Armentara: enormi giardini dove vivono orchidee rare, larici, boschi di cembri e circa 60 specie di uccelli.

Cosa fare in inverno

Pace, natura e paesaggi da cartolina. Così si presenta La Val in inverno. Un ambiente intatto su cui passeggiare lungo 30 km di sentieri invernali e 74 km di percorsi con le ciaspole.
Per chi ama lo sci da fondo, in località Prati d’Armentara si trova la pista da fondo di 5 km che si snoda tra prati e boschi ai piedi del Sasso di Santa Croce, a quota 1900 m, da cui godere di un panorama invernale mozzafiato. I tre anelli si possono raggiungere ai piedi in circa mezz’ora dal parcheggio della frazione di Furnacia. Nei pressi della pista si trova anche un punto di ristoro, attrezzato con spogliatoi e spazi per lasciare l’attrezzatura anche per diversi giorni. La Val offre un ampio programma per lo slittino. La locale associazione con a capo il campione europeo di slittino offre diverse piste sia per professionisti che amatori. Si può scegliere tra una giornata intera sullo slittino o una romantica discesa al chiaro di luna. Le slitte possono essere noleggiate in loco presso alcuni esercizi ricettivi o l’associazione turistica del paese. La Val non dispone di impianti di risalita e piste da sci, ma i maggiori comprensori sciistici dell’Alto Adige sono facilmente raggiungibili con servizi di skibus, che permettono di arrivare in poco tempo nel comprensorio dell’Alta Badia, al giro del Sellaronda e a Plan de Corones, dove parte ogni 30 minuti il treno che porta a San Candido.

Località sciistiche: La Val