Trekking a Castelrotto, Alpe di Siusi: Fiè- laghetto di Fiè - Malga Tuff - Hofer Alp

• Partenza: Albergo Heubad di Fié
  • Arrivo: Malga Tuff-Hofer Alpl
  • Epoca consigliata: da maggio a settembre
  • Descrizione: dall'albergo Heubad (bagni di fieno) di Fiè si arriva all'omonimo laghetto.

Il sentiero passa per i masi Moar, Rungger, Zimmerlehen e Kreiter, si insinua in una foresta di abeti rossi e pini silvestri e raggiunge dopo 45 minuti il laghetto di Fiè. Seguire una stradina forestale (sentiero n. 1) passando per il laghetto superiore e raggiungendo un segnavia di legno.
Qui la demarcazione n. 1 lascia la stradina e, attraverso un sentiero inizialmente stretto e poi lastricato, si raggiunge la malga Tuff. Riprendendo nuovamente il sentiero n. 1, dopo un visibile crocifisso, si sale fino a guardare il Rio di Fiè , continuando nel bosco ornato dalle lunghe barbe dei licheni fino a raggiungere un nuovo segnavia.
Prendendo ora il sentiero n. 3, si segue l'indicazione per "Hofer Alpl" che conduce ad una strada forestale. Da qui si risale un breve tratto verso sud e già si scorge tra le cime degli alberi il tetto del rifugio Hofer Alpl. Un sentiero scende in un attimo al pittoresco rifugio.