Alba di Canazei - Rifugio Contrin - Passo Cirelle - Fuciade - Passo San Pellegrino

Dalla località di Alba di Canazei (1.517 m) si sale lungo il sentiero n. 602 per il Rifugio Contrin a 2.016 m (ore 2.00).

Dietro il rifugio, in direzione della Malga Contrin, si prende sulla destra il sentiero segnavia n. 607.

Oltrepassare un ruscello che supera il gruppo roccioso del Lastè de Contrin fino a raggiungere un pianoro.

Tenendo la sinistra (a destra inizia il sentiero segnavia n. 609 per il Pas Pasché), si sale fino a raggiungere delle rocce che divino due piccole valli laterali.

Si continua vicino ai ghiaioni che fasciano la base di imponenti pareti.

Tenere sempre la destra, percorrendo il fondo dell’avvallamento fino a raggiungere un piastrone che indica il bivio con il sentiero n. 612.

Si continua dritti fiancheggiando le Cime Cadine.

Continuare fino a raggiungere la sella del Passo delle Cirelle (Pas da le Cirele) a 2.682 m (ore 2.10; 4.10).

Si scende il versante opposto lungo un ampio e veloce sentiero a serpentina.

Si prosegue in direzione dell’imbocco della Val da la Tasćia.

Continuando la discesa, tra rocce e zone erbose, si raggiunge una vecchia strada militare che percorre il pianoro del Busc da la Tasćia. In poco tempo si raggiunge un ripido pendio pratoso.

Si scende ancora per alcuni tornanti, puntando dritto verso valle in direzione di un gruppo di baite e del Rifugio Fuciade a 1.972 m (ore 1.20; 5.30).

Si raggiunge una strada sterrata e si attraversa la valle di Fuciade, tra fieni e baite tipiche.

Attraversato un tratto in mezzo al bosco, si giunge all’Albergo Miralago (ore 0.50; 6.20) col Laghetto delle Pozze nelle vicinanze.

Vicino al Miralago si trova una strada statale che, in 20 minuti circa, porta al Passo San Pellegrino (ore 0.20; 6.40), dove si trova la fermata dell’autobus “Trentino Trasporti” per rientrare ad Alba di Canazei.

È consigliato l’uso dei bastoncini da trekking
Fondo: asfalto, sentiero di montagna, prato

Sentieri coinvolti
- SAT 602: Alba (parcheggio cabinovia Ciampac) - Rifugio Contrin
- SAT 607: Rifugio Contrin - Pas de Sèn Pelegrin (Sentiero de le Cirele)