Sci di discesa

Skitour Giro delle Cime

Lunghezza:

34 km

Dislivello:

5600 m

Ore:

01:00

Lo skitour Giro delle Cime collega le piste da sci del Monte Elmo nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria con quelle della Ski area in Comelico. È un giro sugli particolarmente panoramico all'interno del territorio delle Dolomiti Patrimonio UNESCO: un percorso tra i più belli delle Dolomiti orientali di circa 30 km.

Il Giro delle Cime è stato inaugurato nell'inverno 2010/2011 con partenza dal Monte Elmo sulle Dolomiti di Sesto nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria. È percorribile a partire dalla data di apertura della ski area Val Comelico, che di solito apre verso metà dicembre.

Con la cabinovia Versciaco si raggiungono i 2.200 m del Monte Elmo, si prosegue per Sesto con il nuovo impianto sull'Orto del Toro/Stiergarten da cui si gode una splendida vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Si scende sulla pista Tre Cime e si risale poi sulla Croda Rossa. Sul Passo Monte Croce si imbocca la pista Mark Girardelli che scende a Valgrande in Comelico.

Per il ritorno si ripercorre il percorso dell'andata e si conclude con la discesa sulla pista Helmissimo verso Versciaco.