Sci di discesa

Skitour fra i parchi naturali

Ore:

01:00

Lo skitour dell'Alta Badia è un percorso naturalistico che ci porta a lambire i bordi dei Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies e allo stesso tempo scoprire la cultura e le tradizioni ladine, alternando momenti conviviali a soste in luoghi di culto religioso della montagna.

La partenza è a Colfosco, da dove con la cabinovia si può raggiungere la valle delle Stella Alpina e le zone di Col Pradat e Forcelles, ai margini dell'Altopiano del Puez. Spostandosi poi a Corvara, si sale con la seggiovia all'altipiano del Col Alto, Piz Sorega e Piz La Villa.
Dopo la discesa a La Villa si raggiunge Gardenazza, di fronte al maestoso Sassongher, tra le "viles" (tipici insediamenti rurali ladini in legno e pietra). A questo punto ci si avvia attraverso i boschi in direzione di Pedraces godendosi la vista su Santa Croce e Lavarella.

Arrivati a Pedraces, in località San Leonardo saliamo con la seggiovia fino a Santa Croce, in visita alla chiesetta consacrata nel 1484, ancora oggi meta di pellegrinaggi.
Nel vicino rifugio Santa Croce ci si può ristorare con polenta, speck, formaggi e la tipica "panicia", una particolare minestra d'orzo.