Itinerario di sci alpinismo: salita Erte

Percorso panoramico di sola salita che parte dal piazzale del Nevegal e termina al Rifugio Brigata Alpina Cadore, con sosta alla Casera Erte, a quota 1400 metri. La salita si svolge prevalentemente in bosco rado, seguendo tracce dei sentieri estivi o delle strade forestali. Di fronte alla baita della scuola di sci parte una stradina che porta al campo scuola e successivamente a delle abitazioni. Alla radura ci si inoltra nel ripido pendio alberato fino ad una strada.

Si prosegue verso sinistra fino a quota 1170 metri, fino a quando non di raggiunge la pista di raccordo. Una volta attraversata ci si inerpica nel bosco fino al sentiero forestale n 5 e a Casera Erte. Da qui è possibile scegliere tra due sentieri: uno più impegnativo, che prevede di lasciare il sentiero e superare un pendio con un dislivello di 80 metri, oppure continuare sul sentiero forestale raggiungendo la pista Erte fino ad un sentiero segnalato. Si prosegue nel bosco per uscire su un pendio aperto che va superato. Da qui si prosegue raggiungendo in breve il Rifugio Brigata Alpina Cadore.