MTB e Downhill

MTB Tour: DossDeLaCros

Difficoltà:

Molto difficile

Lunghezza:

12 km

Dislivello:

306 m

Ore:

02:00

  • Percorso: tra Nembia e San Lorenzo in Banale
  • Difficoltà: impegnativo
  • Lunghezza: 11,80 km
  • Dislivello: 306 m
  • Durata: 1 ora

L'itinerario in mountain-bike DossDeLaCros è breve, ma impegnativo. Con partenza e arrivo da San Lorenzo in Banale, la pedalata conduce fino al Lago di Nembia e prevede all'altezza delle "Moline di Deggia" un singletrail particolarmente divertente per gli amanti delle discese ripide.

Il DossDeLaCros bike tour prende il via dal parcheggio del centro sportivo di San Lorenzo in Banale. Nei pressi della rotonda ci si dirige verso San Lorenzo, imboccando la via asfaltata che procede in lieve salita. Dopo 700 m, all'incrocio, ci si tiene sulla sinistra verso la strada principale e, seguendo il tornante, si prosegue per Molveno. Continuando a destra, verso la vecchia strada, si evitano le gallerie e ci si può così godere la meravigliosa vista sulla forra di Deggia e del Limarò. Percorsi 3,7 km, si raggiunge un incrocio: si gira a destra in direzione di Moline e, dopo 100 m, a sinistra verso Ranzo. Si pedala su fondo sterrato dapprima in salita e in seguito lungo un divertente saliscendi che porta a Doss della Cros.

A Doss della Cros, si gira a sinistra, incontrando un singletrail che, con una discesa inizialmente molto ripida, conduce dopo 1,5 km ad una biforcazione. Girando a sinistra, si raggiunge la chiesa da dove la pedalata prosegue in discesa fino a Moline di Deggia.

Il bike tour DossDeLaCros conduce al ponte che permette di attraversare la gola e riprede in salita verso San Lorenzo in Banale. Giunti ad un capitello con una croce, si continua dritti fino a tornare nuovamente al punto di partenza di questo bell'itinerario in mountain-bike alle Terme di Comano.