MTB e Downhill

MTB Tour: Bio-Palafitte

Difficoltà:

Facile

Lunghezza:

15 km

Dislivello:

301 m

Ore:

02:00

 

  • Percorso: Faviè - Passo Ballino - Fiavè
  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 15,10 km
  • Dislivello: 301 m
  • Durata: 1 h 30 min

Il Bio-Palafitte bike tour è un facile itinerario ad anello che si sviluppa nei dintorni del Biotopo di Fiavé, inserito nella lista dei Beni Patrimonio dell'Unesco. Un percorso che dalla piana del Lomaso porta fino al Passo Ballino e ritorno.

Il Bio-Palafitte mountain bike tour inizia nel centro del paese di Fiavè. Superata via 3. Novembre si raggiunge la strada principale, da dove si svolta a destra per località Dos, si supera una fattoria e si gira a sinistra su strada principale, verso il Passo Ballino. Superato il biotopo Torbiera - dove c'è l'obbligo di passaggio con bici a spinta -, il campo sportivo e l'area di sosta, si lascia la via principale e si imbocca una strada forestale nel bosco che porta ad una casa, dove si svolta a sinistra.

Si sale fino a poco prima del Passo Ballino e si svolta a destra su strada sterrata. Si scende per 3 km fino ad un incrocio, dove si prosegue diritto, attraversando la strada principale da Fiavé a Cavrasto. Proseguendo dritto, si oltrepassano due incroci, dove si gira sempre a sinistra. Dopo le fattorie di Curè si arriva ad una casa, nei pressi di Castel Campo, e si gira a destra.

Oltrepassato il fosso, il Bio-Palafitte bike tour raggiunge un bivio fra i campi, si gira a destra verso Dasindo. Superato il paese si gira prima a sinistra e subito a destra, poco prima del cimitero. Si imbocca la ripida strada asfaltata che porta a Favrio. Nel centro storico, si gira a destra per Fiavé.