MTB e Downhill

Valsorda Enduro Trail

Difficoltà:

Mediamente difficile

Lunghezza:

12.3 km

Dislivello:

1447 m

Ore:

03:00

Altitudine min.:

2133 815

Il Valsorda Enduro Trail è un nuovo tracciato di Enduro che parte dalla cima dell'Alpe Tognola e scende verso Caoria e la Valle del Vanoi, passando per i prati della Scandola e i Masi di Tognola.

Si prende la Cabinovia Tognola fino in cima, da qui si prende la Strada Forestale fino a Malga Tognola. Si continua fino alla casina forestale della Valsorda. Il tracciato è divertente ed attrezzato con ponticelli e passerelle in legno. Dalla casina si prosegue in direzione Caoria tenendo sempre la Strada Forestale.

Arrivati a Caoria, a 860 slm, si aprono tre possibilità:
Si pedala fino a Canal San Bovo sulla strada principale per salire fino al Lago Calaita, affrontando un tratto molto ripido. Da Calaita si continua lungo la forestale che rientra a San Martino di Castrozza.
- Si pedala fino a Canal San Bovo e si prende la strada per il Passo Gobbera. Un volta raggiunto il passo si parte per il sentiero della Via Nova che raggiunge i paesi di Primiero e termina a Fiera di Primiero. Per chi vuole rientrare si può optare per i mezzi pubblici oppure, per i più allenati, si sale fino a località Pezze Alte da dove parte la strada forestale che passa per Dismoni, Malga Crel e fa ritorno a San Martino di Castrozza.
- La terza possibilità prevede l'utilizzo dei mezzi pubblici da Caoria fino a San Martino di Castrozza.

Nei mesi di luglio e agosto, ogni giovedì, viene organizzata anche un'uscita guidata in compagnia di Guide cicloturistiche della zona.