MTB e Downhill

MTB Tour: Dolomiti shadow

Difficoltà:

Mediamente difficile

Lunghezza:

18 km

Dislivello:

492 m

Ore:

03:00
  • Percorso: paesi della zona del Banale
  • Difficoltà: turistico (panoramico)
  • Lunghezza: 18,20 km
  • Dislivello: 492 m
  • Durata: 1 ora e 45 min

Uno splendido tour panoramico non eccessivamente impegnativo né lungo è il Dolomiti shadow bike tour, che si snoda tra i paesi della zona del Banale, nelle Terme di Comano, con partenza ed arrivo a Stenico, dopo un continuo saliscendi e una meritata sosta nei pressi della gola del Limaro per godere di una vista sulla forra sottostante.

Partenza nei pressi della chiesa di Stenico. Si prosegue seguendo la segnaletica B309/sentiero 300 San Vili, fino ad oltrepassare il teatro San Vigilio. Si gira poi a destra e si continua a pedalare in salita fino a raggiungere un capitello, una croce e una campana: svolta a destra su una mulatteria, che dopo 200 m diventa un sentiero meno ripido, che conduce a Seo.

Raggiunto il paese di Seo, il Dolomiti shadow prosegue verso Sclemo. Arrivati a Sclemo si deve superare la piazza del paese e girare a sinistra fino a raggiungere un sentiero forestale, che diventa strada asfaltata nei pressi di Tavodo. Lasciato sulla destra il paese, si arriva all'incrocio tra Tavodo e Dorsino, si svolta prima a sinistra e poi a destra e di nuovo a sinistra seguendo la strada per Dorsino.

Oltrepassato il torrente d'Ambiez, una ripida ma breve salita attende i mountain biker. Si oltrepassa Dorsino passando sotto una serie di archi storici e alla fine del paese si gira a sinistra verso San Lorenzo. All'incrocio successivo si gira a destra per raggiungere la rotatoria che porta al centro sportivo e si segue l'indicazione per Moline di Deggia.

Il Dolomiti shadow diventa particolarmente emozionante: si arriva infatti alla gola del Limaro, da cui è possibile ammirare la forra sottostante. Scendendo rapidamente si raggiunge un capitello e si gira a destra. L'ultimo tratto dell'itinerario si sviluppa sull'anello Dolomiti di Brenta Bike, fino ad Andogno. Proseguendo sull'itinerario DBB si arriva a Premione e poi a Stenico.