MTB e Downhill

MTB Tour: Bleggio Explorer

Difficoltà:

Mediamente difficile

Lunghezza:

19 km

Dislivello:

477 m

Ore:

03:00

 

  • Percorso: paesi del Bleggio
  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: 19,10 km
  • Dislivello: 477 m
  • Durata: 2 h

Il Bleggio Explorer mountain bike tour, è un itinerario ad anello lungo i borghi rurali del Bleggio, tra cui Rango, borgo tra i più belli d'Italia, che si snoda lungo strade e sentieri poco trafficati, con partenza ed arrivo a Ponte Arche nel comune di Comano Terme.

Il Bleggio Explorer bike tour inizia dal parcheggio di Ponte Arche, da dove si prosegue risalendo il torrente Duina, fino alla caserma dei Carabinieri. Da qui, lasciando la caserma sulla sinistra, si gira su strada sterrata e si prosegue su strada forestale fino a Bono. All'incrocio si gira a sinistra, attraversando il paese, e si segue la strada verso Duvredo e Castel Restor. Giunti a Duvredo, si gira a sinistra, si continua su strada consorziale verso Bivedo e si prosegue per Larido e da qui fino a Marazzone.

Arrivati all'incrocio con la strada per il Passo Durone, si prende il percorso che porta a Cavaione e Rango, uno dei borghi più belli d'Italia, che merita sicuramente una visita. Da qui, si giunge a Balbido. Superato il paese, si abbandona la strada principale svoltando prima a sinistra e poi a destra fino a raggiungere, in discesa, la chiesa di Santa Giustina. Dietro la chiesa si prende un ripido single track, particolarmente impegnativo, che porta ad una fattoria. Si segue il tragitto fino alla strada principale, con il ponte sul fiume, poi si sale e si raggiunge una strada asfaltata. Si gira a destra, poi a sinistra e, raggiunto il capitello, di nuovo a sinistra e subito a destra. Tra svolte a destra e a sinistra, si raggiunge la strada che porta a prima a Madice, poi in direzione S. Croce e Gallio.

Una volta giunti all'incrocio tra i due paesi, si gira a destra e subito dopo a sinistra su sentiero sterrato, che porta a Bono e poi verso Comighello. Dopo 200 m si svolta a sinistra verso la chiesa di S. Felice a Sesto, alla fattoria, si gira a destra verso Bié e la chiesa di San Nicolò. All'incrocio, si gira a sinistra in discesa, fino a raggiungere delle serre. Tenendo la destra, si prosegue fino al sentiero sterrato che s'addentra nel bosco. Da qui si raggiunge la strada sterrata ampia e dopo una ripida discesa, il Bleggio Explorer bike tour arriva alla strada statale nei pressi della zona industriale e si continua fino a raggiungere il punto di partenza.