MTB e Downhill

Fanes-Senes Tour in mountainbike

Difficoltà:

Molto difficile

Lunghezza:

52 km

Dislivello:

1700 m

Ore:

08:00

Altitudine min.:

1201

 

Percorso: Al Plan/S.Vigilio - Pederü - Fanes - Limo - Val de Fanes - Fiames - Ra Stua - Sennes - Fodara Vedla - Pederü - Al Plan/S.Vigilio
Difficoltà: percorso lungo e impegnativo
Dislivello: 1700 m

Percorso:
Da S.Vigilio si arriva al rifugio Pederü su strada asfaltata di circa 12 km. Da Pederü si sale verso Fanes su strada sterrata. Giunti al Rifugio Fanes si prosegue verso il Passo di Limo per poi scendere alla malga di Fanes Grande. Appena prima la strada gira a sinistra scendendo attraverso la Val de Fanes fino al fondovalle in direzione Cortina d'Ampezzo. Lungo il torrente Boite si arriva nei pressi di Fiames sulla statale Cortina-Dobbiaco. Piegando a sinistra si segue la ripida strada asfaltata fino al bivio per Ra Stua e proseguendo per la Val Salata si raggiunge il Rifugio Sennes, da dove si scende a Pederü passando per Fodara Vedla e rientrando su sentiero nel bosco a Al Plan/S.Vigilio di Marebbe. 

È un tour particolarmente impegnativo, consigliato solo a biker in perfetta forma fisica e ben attrezzati. Il percorso non è segnalato. È considerato uno dei più bei percorsi d'Europa per la bellezza dei paesaggi che si incontrano lungo il percorso.