Fiumi, Laghi, Cascate

Lago di Auronzo

Ore:

01:00

 

Lago di Auronzo occupa la parte inferiore della Val d'Ansei, allungandosi davanti al nucleo abitato di Auronzo. E' costeggiato sulla sponda nord dalla statale 48 bis delle Dolomiti, che attraversa il paese in direzione di Misurina e Cortina. Due ponti lo attraversano e varie stradine lo costeggiano.

 

 

  • Alle vecchie miniere di blenda, ore 4-5 a/r: si partirà da Villagrande e, per via Tarin, si sale ad un bivio con segnaletica. Prendere a sinistra per la "Crepa Marcia", segnavia n.11. Al secondo bivio tenersi sul sentiero n.10, il quale termina dove inizia il n.125. A quota 1350 si va a destra fino a raggiungere la miniera di Pian de Barco. Scendere per la stessa via.
  • Salita sul Monte Agudo, ore 6: da Orsolina si entra in Val da Rin, fino allo Chalet Primula; traversare il torrente ed imboccare il sentiero 273. Si esce in una sterrata. Proseguire sul sentiero 299, fino a sbucare sulla pista di sci che scende dal Monte Agudo e per questa al bar ristoro.
    Successivamente si seguirà il sentiero 271, fino all'incontro con il 262, che porta in breve alla Forcella Bassa, donde, deviando a destra, si scenderà nella Val Poorse, quindi allo Chalet Primula: ampie vedute sulle Marmarole e sulle altre Dolomiti.
  • Ai Piani di Namòs, ore 2,30: accanto alla Chiesa di Santa Caterina una stradina sale per la Val Diebba; dopo poco il sentiero n.18, che sale fino all'alpeggio di Fontanabona. Giunti alla sommità dei Piani si trova il sentiero n.19, lungo il quale avviene il ritorno.