Fiumi, Laghi, Cascate

Laghi di Bocche e Giuribrutto

Ore:

01:00

Si trovano sul versante meridionale della Catena di Bocche, costiera compresa tra il Passo di San Pellegrino e di Vallès, appartenente al gruppo della Marmolada.Il lago di Bocche è situato a sud del Zimò de Boce, la vetta più alta della catena.

  • Ai laghi da Paneveggio: ore 5 (andata e ritorno)
    Notevoli segni ovunque della Grande Guerra. Vista sulle Pale di San Martino.
    Si parte sia da Paneveggio-paese, sia poco sopra il Centro Visitatori del Parco: in tal caso la sterrata ha il segnavia 626. Si raggiunge la Malga di Bocche, si raggiunge, quindi, per il sentiero 623, un capanno. All'estremità del pianoro, dopo un dosso, si trova il lago di Bocche. Costeggiare il lago e seguire le tacche segnate sui muretti delle trincee. Si giunge, così, alla forcella quota 2555 sulla cresta sud del Cimon di Bocche; da qui il sentiero 628 conduce in vetta.
    Tornati alla forcella, si scende nella Val Giuribrutto lungo il sentiero 628; in breve si raggiunge la Forcella di Giuribrutto, quindi si svolta a destra e, per il sentiero 629 si scende al lago di Giuribrutto. Seguendo una strada militare si sale al Passo di Vallès ed al rifugio omonimo.