Schiara-Talvena: Sentiero C.A.I. n° 546

Ore:

Altitudine min:

483 m

Il sentiero CAI 546 è un sentiero di accesso tra Casera prima di Val Clusa e Casera terza di Val Clusa, nell'Agordino, che porta a Forcella Scalabràs. Un percorso escursionistico con buona segnaletica che si sviluppa lungo il confine del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Da porre attenzione nel tratto da Casera terza di Val Clusa a Forcella Scalabràs causa difficoltà del percorso.

Dalla Muda il sentiero con pendenza regolare si sviluppa su ripido costone che si affaccia sull'orlo della profonda Val Clusa. Al primo bivio si svolta a sinistra e ci si addentra nella valle. Continuando in quota si raggiungono il tratto scavato nella roccia e i due ponti in legno che, con un po' di attenzione, consentono di attraversare la valle. Si scende poi per raggiungere il torrente e lo si supera. Qui si arriva aCasera Prima, si prosegue prima fino a Casera de Mez e poi fino a Casera terza. Sulla sponda opposta del torrente inizia la traccia che porta a Forcella Scalabràs.