Muthöfe e Longfallhof: un'escursione in discesa

Lunghezza:

7 km

Dislivello:

765 m

Ore:

04:00

Punto di partenza: Tirolo (596 mt.)
A colpo d'occhio: Tirolo - albergo Hochmuth - Talbauer - Longfallhof - Tiroler Kreuz - Tirolo
Dislivello: 765 m
Punto più elevato: albergo Hochmuth (1361 mt.)
Difficoltà: escursione da tre scarponi

Consigli ed indicazioni utili: in quest'escursione, prevalentemente in discesa, si giunge ai Muthöfe (masi Mut) superiori, posti alle pendici dell'omonima montagna e nelle vicinanze del solitario Longfallhof, nella romantica vallata della Val Sopranes. Per il resto il sentiero boschivo si sviluppa spesso su ripidi pendii, anche se il percorso è piuttosto largo e quindi agevole. Il tour non è difficile, richiede tuttavia una certa abilità nella camminata in montagna. È assolutamente necessario munirsi di scarpe antiscivolo.

Descrizione dell'itinerario: da Tirolo (596 mt.) si sale con la funivia (stazione a valle circa 680 mt.) fino all'albergo Hochmuth (1361 mt.). Da qui si prende il sentiero 24 (=Meraner Höhenweg/alta via di Merano) fino ai masi Mut superiori (oberen Müthöfe), per scendere in seguito fino al Talbauer (1209 mt.; albergo). Da qui si percorre brevemente il Muter Weg fino ad una biforcazione, da cui si sviluppa il sentiero 24 (=Meraner Höhenweg) che scende leggermente sulla dorsale montana del Mutkopf verso valle.
Su un tratto più stretto del sentiero 24 si attraversano, in modo pianeggiante o leggermente in discesa, i pendii boschivi verso nord/nord-ovest in direzione Val Sopranes, non lontano dal Longfallhofe, raggiungibile con il sentiero numero 6 (dall'albergo Hochmuth circa 1 ora e mezza).
Dopo essersi fermati all'albergo Longfallhof (1075 mt.), si può eventualmente scendere sul sentiero 6 attraverso la Val Sopranes, o meglio attraverso i suoi pendii boschivi, fino all'albergo Tiroler Kreuz (806 mt., dal Longfall circa ¾ d'ora). Da qui in una mezz'ora di camminata si giunge a Tirolo. Si può utilizzare anche l'autobus.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 53 (Merano).