Escursioni

L'alto sentiero di Rasciesa: pianeggiante escursione verso il Rifugio Malga Brogles

Lunghezza:

10 km

Dislivello:

883 m

Ore:

05:00

Punto di partenza: Ortisei (1236 mt.)
A colpo d'occhio: Ortisei - Rasciesa - Saltnerhütte - Rifugio Malga Brogles - Ortisei
Punto più elevato: Passo di Brogles (2119 mt.)
Dislivello: 883 m 
Difficoltà: escursione da tre scarponi

Consigli ed indicazioni utili: facile escursione adatta a tutta la famiglia; inizialmente sentieri pianeggianti, in seguito lunghe discese. Abili escursionisti con passo sicuro possono proseguire su un sentiero (in parte messo in sicurezza) dal Rifugio Malga Brogles verso la Forcella Pana per circa 1 ora e mezza, per salire in seguito ad esempio a Seceda (circa 2450 mt.) e scendere, dopo un breve giro, con l'impianto di Seceda fino ad Ortisei.

Descrizione dell'itinerario: da Ortisei (1236 mt.) si prosegue verso la seggiovia Rasciesa, per giungere alla stazione a monte (2093 mt.; albergo). Da qui un facile sentiero (numero 35) ci porta velocemente in direzione est fino alla Saltnerhütte (bella baita con possibilità di ristoro); in seguito, in leggera discesa attraverso il bosco, si arriva sotto alla Forcella Valluzza.
Proseguendo ancora nel piano, arriviamo oltre il margine superiore del bosco, per attraversare i prati, su cui pascolano cavalli e mucche, in direzione est fino al Passo di Brogles (2119 mt.). Da qui scendiamo brevemente al bellissimo Rifugio Malga Brogles (2045 mt.); dalla stazione a monte circa 2 ore. Discesa: dal Rifugio Malga Brogles si ritorna al Passo di Brogles, per scendere sul sentiero numero 5 fino alla Val d'Anna.
Attraverso prati e boschi si giunge infine alla stazione intermedia della funivia di Seceda (da qui si può eventualmente prendere la funivia per raggiungere il fondovalle). Sempre grazie al sentiero 5 si scende al ponte alto e al Caffè Martin. Su una stretta strada si giunge nuovamente al punto di partenza; da Brogles 2 ore.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolata - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella.