Escursioni

GLI ITINERARI IN MONTAGNA: Val Venosta

Lunghezza:

8 km

Dislivello:

430 m

Ore:

05:00

Castello S. Anna e Castel Coldrano: giro escursionistico sul Sonnenberg

Punto di partenza: Vezzano (708 mt.)
A colpo d'occhio: Vezzano - Castello S. Anna - Annaberger Böden - Coldrano - Vezzano
Punto più elevato: bivio a 1120 mt. d'altezza
Dislivello: 430 m
Difficoltà: escursione da tre scarponi

Consigli ed indicazioni utili: questo facile giro escursionistico passa accanto al Castello S. Anna, che sembra ignorare lo scorrere del tempo, percorre le famose Annaberger Böden (prati) ed il sentiero panoramico di Coldrano. Sul ponte di corda si oltrepassa la profonda gola del Tissbaches con le sue cascate, per giungere infine accanto al bellissimo castello di Coldrano.

Descrizione dell'itinerario: da Vezzano (708 mt.) percorriamo la via che attraversa il paese e che passa di fronte all'albergo "Weingart zur Forststraße Schloss Annaberg", da dove raggiungiamo la leggera salita che attraversa gli inclinati pendii, fino alla cappella di S. Anna, ai piedi del dosso su cui si erge il castello di Annaberg (circa 1040 mt.; il castello è proprietà privata e quindi non può essere visitato); - da Vezzano circa 1 ora.
Al di sopra del castello prendiamo il sentiero contrassegnato dal numero 6 ed attraversiamo, sulla larga strada a destra,, la profonda gola del Rio di Tis in direzione di S. Martino a Monte fino all'incrocio con il sentiero numero 7 (circa 1120 mt.). Da qui c'incamminiamo, con leggera pendenza, attraversando gli "Annaberger Böden" (prati), fino al sentiero numero 5 che si sviluppa sulla destra, il cosiddetto sentiero panoramico di Coldrano.
Su questo tratto svoltiamo radicalmente verso destra (circa 1030 mt.), superiamo in leggera salita gli scoscesi pendii del "Sonneberg" (il versante soleggiato della montagna) in direzione ovest verso la gola del Tissbach con le sue cascate. Attraversando il ponte di corda a 857 metri, scendiamo sul sentiero numero 5 e 5B verso il castello di Coldrano (690 mt.) e da qui in direzione ovest ritorniamo verso Vezzano.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 2 (Val Venosta - Alpi dell'Oetztal meridionali); Kompaß, foglio 52 (Val Venosta)