Escursioni

GLI ITINERARI IN MONTAGNA: Merano e dintorni

Lunghezza:

5 km

Dislivello:

220 m

Ore:

03:00

Facile passeggiata verso l'amata meta escursionistica di Tiroler Kreuz

Punto di partenza
: Tirolo (596 mt.)
A colpo d'occhio: Tirolo - Farmerkreuz - Tiroler Kreuz - Tirolo
Punto più elevato: Farmerkreuz (816 mt.)
Dislivello: 220 m
Difficoltà: escursione da due scarponi

Consigli ed indicazioni utili: originariamente un importante punto di confluenza, la cui origine si rispecchia nel nome dell'albergo "Tiroler Kreuz" (Croce del Tirolo), situato all'inizio del largo fossato di Finele, che costituisce la parte inferiore della Val Sopranes. La tranquilla escursione, che può essere definita quasi una passeggiata, è consigliabile anche ai bambini ed agli anziani. Ad ogni modo è opportuno munirsi di calzature adatte con suola antiscivolo.

Descrizione dell'itinerario: dal centro paesano di Tirolo (596 mt.) si prosegue fino alla via del castello oltre Castel Tirolo. Da qui si giunge al Köstengraben (fossato) attraverso il Knappenloch. Giunti a questo punto si continua fino al chiosco vicino a Castel Tirolo, da dove si sviluppa sulla destra il Burgfriedweg (via). Questo sentiero ci porta accanto al maso Leister; da qui scendiamo inizialmente la montagna per poi risalire sulla destra, fino ai masi Farmer (albergo, 816 mt.).
Presso il Farmerkreuz si può scegliere di proseguire sulla parte superiore del "Fitnesweges" (sentiero della ginnastica), che porta fino al Tiroler Kreuz attraverso il bosco (albergo, 806 mt.).

Ritorno: dal Tiroler Kreuz, posto sopra la stradina, si segue l'insegna "Waldweg" in direzione ovest. Infine, seguendo il "Fussweg verso Tirolo" ed il sentiero numero 6, si giunge nuovamente a Tirolo.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 53 (Merano)