Camminate

Percorso sulle orme dei dinosauri

Difficoltà:

Grado T = turistico

Dislivello:

150 m

Ore:

00:30

 

Partenza: parcheggio baita Alpini
Arrivo: parcheggio baita Alpini
Tempo : 30 minuti
Dislivello: 150 m
Quota massima: 680 m
Difficoltà: T (sentiero escursionistico-turistico, su stradine pedonali, carrarecce, mulattiere e sentieri molto facili)

Per raggiungere il percorso:

partendo da Trento si arriva a Bolzano seguendo l'autostrada A22 in direzione Modena e si esce a Rovereto; si continua quindi lungo la Strada degli Artiglieri e si raggiunge il piazzale, dove si parcheggia l'auto.

Descrizione del percorso:

dal parcheggio comincia la passeggiata su strada asfaltata finché, giunti al tornate a destra, si prende a sinistra un percorso sterrato (cartello con indicazioni) che si dirige verso i Lavini di Marco.

Dopo 10 minuti circa di cammino, si incontra a sinistra un'ampia lastra sulla quale si trovano le orme dei dinosauri. Si prosegue salendo verso la mulattiera e, poco dopo, si raggiunge il secondo gruppo di impronte. Si continua sul sentiero principale, fino a scendere verso la caverna di Damiano Chiesa e da qui al parcheggio della Baita degli Alpini.

Informazioni e indicazioni utili:

L'escursione è molto facile e si svolge su un tracciato ben segnalato che permette di raggiungere senza difficoltà i due gruppi principali di orme, di cui le più grandi raggiungono i 30-40 cm di diametro, per una profondità di circa 10 cm. Questi dati hanno permesso di risalire al peso (1/2 tonnellate) e alla lunghezza del dinosauro (5/6 metri).

Attenzione: l'accesso alla Strada degli Artiglieri è consentito solo agli automezzi di larghezza inferiore a 2,50 m e di lunghezza inferiore a 8,70 m.