Bici

Pedalando nei dintorni di Colle Santa Lucia: tra natura e storia all'ombra di cime maestose

Difficoltà:

Partenza: Colle S. Lucia
Commento: panorama mozzafiato

Percorso:
Dalla piazza di Colle Santa Lucia, si imbocca la strada asfaltata che porta al Passo Falzarego. Al primo bivio si svolta a destra. Superata la località Collaz, si gira a sinistra e si prosegue, in discesa, lungo una mulattiera. Giunti ad un bivio, dopo circa 6 km, si svolta a sinistra. Dopo circa 8 km si raggiunge la frazione di Andraz. Qui, in corrispondenza di un ponte, c'è un bivio: svoltare a destra e seguire una mulattiera in salita. Si sbucherà sulla statale, che bisogna attraversare, per imboccare una stradina asfaltata che porta a Larzonei. La salita è piuttosto impegnativa. Superato l'abitato di Larzonei, si abbandonerà l'asfalto per continuare sulla mulattiera. A discesa è interrotta talvolta da tratti in salita che richiedono un certo impegno. Si segue la mulattiera fino all'incrocio in prossimità della frazione di Colcuc. Si svolta a sinistra e poi a destra, seguendo le indicazioni per Forzela, anche se in realtà si arriverà solo a Forcia. L'itinerario si snoda ora lungo un sentiero ripido e sconnesso, quindi difficilmente ciclabile. In località Forcia inizia la discesa (mulattiera), mantenendosi a sinistra. Ci si dirige ora verso l'abitato di Ru, situata a circa 16 km dalla partenza. Oltrepassato Ru, si torna su strada asfaltata e ci si dirige nuovamente verso Colle Santa Lucia.