Bici

Pedalando in Alpago: il Cansiglio in bicicletta

Difficoltà:

Facile

Lunghezza:

37 km

Dislivello:

700 m

Ore:

05:00

Partenza: da Pian Rosada, raggiungibile da Tambre d'Alpago
Commento: contesto ambientale straordinario

Percorso:
Da Pian Rosada imbocchiamo subito verso sx una strada sterrata, presidiata da una sbarra e ci addentriamo nella Riserva Naturale Orientata Pian Landro-Baldassare.

Alla successiva sbarra giriamo a dx, raggiungendo la splendido Piano di Valmenera, quindi verso sx ci portiamo in direzione della Casa Forestale della Candaglia. Lasciata alle spalle la Casa Forestale perveniamo in un campo aperto in prossimità del Col dei S'Cios e dell'omonima Casera che si raggiunge in pochi minuti seguendo lo sterrato a dx, dove è possibile acquistare ricotta e formaggi; inizia, così, la discesa verso La Crosetta che richiede attenzione per la presenza di un modesto traffico veicolare. Proseguiamo lungo la strada principale, finché lo sterrato si alza con un tornante proprio ai piedi della sommità del Col Major. Poco dopo stacca una stradina sulla dx, dal fondo un po' sconnesso. In leggera salita perveniamo alla Malga Sponda Alta, in posizione panoramica; comincia, ora, la discesa verso il Passo de La Crosetta.

Scesi lungo il contrapposto versante tosto abbandoniamo la statale per seguire sulla dx una stradina al cui inizio è posto un cartello che indica l'inizio del Bosco del Cansiglio. Dopo alcune piacevoli pedalate, con veloce discesa usciamo nella grande distesa prativa del Pian del Cansiglio, che costituisce il "cuore" del Cansiglio: qui si trovano alberghi, piste da fondo e da discesa, campi da golf...
Intersechiamo, dunque, la S.S in corrispondenza del Monumento ai Caduti, seguendola verso dx fino a Pian Osteria e quindi a Campon: un cartello sulla dx indica la strada per ritornare al punto di partenza.