Bici

La ciclabile della Val di Sole

Difficoltà:

Facile

Lunghezza:

35 km

Dislivello:

565 m

Ore:

03:00

Altitudine min:

595 m

Altitudine max:

1160 m

La pista ciclabile della Val di Sole percorre tutta la vallata seguendo il corso del fiume Noce con partenza da Mostizzolo e arrivo, dopo 35 km di saliscendi, a Cogolo di Peio. Questo percorso ciclopedonale non è impegnativo e può essere tranquillamente fatto anche dalle famiglie con bambini. 

La pista ciclabile della Val di Sole inizia a Mostizzolo nei pressi della stazione ferroviaria Trento-Malè. Dal ponte che sovrasta la profonda forra scavata dal fiume Noce si addentra in un bel bosco di abeti, che ben presto lascia spazio alla natura coltivata e a ampi prati fino ad arrivare a Malè. A Ponte Stori si trova un punto attrezzato per la sosta. Si procede accompagnati dalla massiccia mole di Castel Caldes e della Rocca di Samoclevo lungo una larga zona prativa che porta al paese di Dimaro, costeggiando per un buon tratto la ferrovia Trento-Malè.

Dimaro viene attraversato dalla ciclabile fino a Mestriago e poi a Piano. Da qui si ritorna a costeggiare il fiume Noce passando di fronte prima a Mezzana e poi a Pellizzano, dove si trova il Bicicgrill. Su tratto pianeggiante si raggiunge Ossana e il Castello di San Michele. Da qui si risale brevemente la strada in corrispondenza del campeggio e si supera il ponte che porta a Fucine. Da Fucine il percorso pianeggiante attraversa la Valle di Peio fino a Loc. Forno di Novale, da dove una salita porta a Comasine, da qui la ciclabile sale ancora per un breve tratto e poi in discesa si raggiunge Cogolo.

Il periodo consigliato per percorrere la ciclabile va da aprile a novembre

Il tragitto può essere suddiviso in 6 tappe da fare tutte in sella alla bici oppure utilizzando in alcuni tratti il treno Dolomiti Express o il Bici Bus. Le bici e le mountain bike possono essere noleggiate in loco.

Partenza: Mostizzolo
Arrivo: Cogolo di Peio
Tipologia di fondo: Asfalto
Pendenza media: 3%
Pendenza massima: 10%
Tipo di pista: Ciclopedonale
Traffico: Biciclette e pedoni