Bici

La ciclabile della Val d'Adige da Merano a Bolzano

Difficoltà:

Mediamente difficile

Lunghezza:

30 km

Dislivello:

75 m

Ore:

03:00

Partenza: Merano


Arrivo: Bolzano


Percorso: circa 30 km
Dislivello: 75 m


Tempo: 2 ore circa


Difficoltà: Media
Tipologia di fondo: Asfaltato


Pendenza: Nessun dislivello notevole


Tipo di pista: Ciclabile


Traffico: Misto, fra pista ciclabile e strade con poco traffico


Accessi alla pista: Da quasi tutte le località lungo il tracciato ci sono connessioni dirette ( Lana, Postal, Gargazzone e Nalles)

La ciclabile della Val d'Adige si snoda lungo un tracciato di circa 30 km ed è il secondo tratto della "Via Claudia Augusta" di cui ci sono tratti evidenti nel tragitto che affianca il fiume Adige. Un interessante itinerario alla scoperta di caratteri naturali e storici delle diverse località lungo il tragitto da Merano a Bolzano. Si tratta di una pista ciclabile di lieve difficoltà e praticabile in circa 2 ore.

La partenza da Merano procede su pista ciclabile sino alla zona industriale di Sinigo per poi percorrere un breve tratto su strada statale fino a Lana - Postal da dove ritorniamo su tracciato esclusivo per le due ruote. Ripartendo da Lana, la pista è definita "ciclabile delle mele" e corre in parte lungo il fiume Adige e in parte procede parallela alla linea ferroviaria Bolzano - Merano.

Lungo questa rilassante escursione si può osservare un magnifico paesaggio naturale, con lo scenario fluviale da una parte e frutteti dall'altra. Fermandosi un attimo e affinando un po' la vista si può ammirare qualcosa di ancor più spettacolare, come le chiese e i castelli poste sui fianchi delle montagne e il panorama delle Dolomiti che si può vedere dall'estremità sud - occidentale di Bolzano, nelle vicinanze del Castel Firmiano.

Si raggiunge infine Bolzano, considerata una "metropoli alpina" con un ambiente particolarmente originale; arrivati alla stazione di Ponte Adige, si prosegue sulla ciclabile in direzione Bolzano, e da questa si può scegliere se avanzare verso il centro o spingersi verso Appiano e Caldaro.


Grazie alla linea ferroviaria che collega Bolzano a Merano c'è la possibilità di rientrare con il treno, che dispone di servizio treno più bici.