Bici

Ciclabile della Drava San Candido-Lienz

Difficoltà:

Facile

Lunghezza:

44 km

Dislivello:

500 m

Ore:

04:00

La pista ciclabile San Candido - Lienz, definita anche "Ciclabile della Pusteria", è uno dei tracciati più conosciuti che si snoda lungo un percorso di circa 44 km. Un viaggio per le famiglie e gli amanti della bici fra pascoli e foreste verdeggianti toccando ed esplorando i tipici paeselli di montagna. L'itinerario ha inizio a San Candido e, dopo aver attraversato diverse località, termina a Lienz. Si tratta di una rilassante pedalata su vie asfaltate, una pista ciclabile di facile percorrenza, praticabile in circa 3 ore.

La partenza della ciclabile dell'Alta Pusteria è dalla Piazza del Magistrato di San Candido, il percorso si articola su una strada per lo più pianeggiante e con leggere discese, per giungere fino a Lienz, capoluogo del Tirolo orientale. Lungo la strada si attraversano numerose tappe intermedie: Versciaco, Prato Drava, Weitlanbrunn, Sillian, Tassenbach, Abfaltersbach, Mittewald a.d. Drau e Thal.

Per affrontare la strada in totale tranquillità è consigliabile essere ben attrezzati con bibite e cibo, anche se lungo il tracciato ci sono varie fontane d'acqua e delle aree di sosta per il ristoro. Inoltre in caso di problemi con la bici è possibile servirsi di un punto assistenza gratuito.

Per il ritorno, chi non volesse rientrare con la bicicletta c'è la possibilità di tornare in treno, con vagone apposito in cui porre la bici.

Per chi invece non avesse la bici con sé, può noleggiarla a San Candido e consegnarla nei pressi della stazione di Lienz con il pagamento di un piccolo sovrapprezzo.

Partenza: San Candido
Arrivo: Lienz
Tipologia di fondo: Asfaltato
Pendenza media: 1.2 %
Pendenza massima: 6%

Tipo di pista: Ciclabile

Traffico: Pochissimi attraversamenti su strade aperte al traffico e alcuni attraversamenti con passaggio a livello senza barriere