Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini, antiche ricette e modernità convivono in questo territorio, perfetto per una vacanza enogastronomica.

Il Trentino propone una miriade di prodotti agroalimentari, favoriti dalla presenza di due microclimi: quello mediterraneo del lago di Garda e quello tipicamente alpino, da scoprire percorrendo una delle sette Strade dei Vini e dei Sapori del Trentino.

Tanti i piatti tipici nei quali si riscoprono il gusto della tradizione veneta e mitteleuropea. Tra i prodotti tipici più noti del Trentino ci sono le mele, il Trentingrana e l'olio extra vergine del Garda Trentino, che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Protetta.

Particolarmente ricca è la presenza di formaggi come la Sopressa delle Giudicarie (DOP), il noto Puzzone di Moena, il Vezzena che sono divenuti Presidi Slow Food o la caratteristica Tosela del Primiero.
Forte è la presenza di salumi ed insaccati: la lucanica trentina, la mortadella della Val di Non o la ciuìga del Banale, o la carne salada, grande specialità trentina. Non mancano poi altri prodotti come patate, cavoli, asparagi, prodotti nella Val di Gresta, che accompagnano i gustosi piatti proposti nei ristoranti, presentati sempre con un bella fetta di polenta della Valsugana o fatta con la farina di Storo.
Tra i secondi più gustosi ci sono sicuramente quelli che prevedono la carne di selvaggina, come il coniglio alla trentina.

Non si possono non citare gli ottimi vini e i distillati. Tra i più pregiati, sicuramente il TRENTODOC, spumante a metodo classico, il Nosiola , il Vino Santo, il Marzemino, il Teroldego, il Trentino D.O.C. Müller Thurgau e la Trentino Grappa. Da provare anche la Fravort Fresh Beer, ottima birra della Valsugana.

Infine i dolci realizzati con i piccoli frutti coltivati a 1550 metri di altitudine: fragole, lamponi, mirtilli e ribes della Val dei Mocheni e dell'Altopiano di Pinè; lo strudel, lo Zelten trentino e la Torta de Fregoloti.

Scopri anche il percorso enogastronomico dell'Alto Adige e del Bellunese!

Hotel