Tour enogastronomico del Bellunese

Apprezzare le località di vacanza significa anche conoscere oltre alla bellezza dei paesaggi, anche i profumi della tavola e i prodotti tipici della terra. Il Bellunese, dal punto di vista enogastronomico, è una terra di prodotti semplici, ma rinomati, spesso tutelati da marchi che ne garantiscono la qualità e l'originalità. E la cucina propone piatti della tradizione contadina, con ingredienti poveri ma ricchi di antichi sapori e tradizioni, che si possono degustare nei ristoranti e rifugi dell'intera area.

Erbe spontanee, miele, funghi, legumi ed ortaggi diventano gli ingredienti fondamentali per primi piatti gustosi, come le zuppe o il minestrone preparato con i fagioli di Lamon, ai quali è stato conferito il marchio IGP, o le patate di Cesiomaggiore, entrambi coltivati nella zona del Feltrino, dove particolarmente rinomate sono anche le noci, i marroni e il "pom prussian", una varietà di mela. Ottimi anche il pane e le paste fatte in casa, come i noti casunziei di Cortina d'Ampezzo, dove la cucina risente di influssi tirolesi, oppure gli gnocchi di polenta o la cosiddetta panada, realizzata con pane raffermo ed acqua, o i ravioli alle erbe con semi di papavero di Sappada.

In un tour gastronomico del Bellunese non può mancare la degustazione dei secondi piatti. Molto diffusi sono i piatti a base di selvaggina, salumi ed insaccati, come il tipico pastin di carne tritata, o l'agnello dell'Alpago, e di formaggio, come lo Schiz o il Piave, che ha ottenuto il riconoscimento DOP. Da provare le chiocciole di alta montagna o le lumache. Il tutto accompagnato dalla classica polenta di farina gialla o di mais Sponcio.

Tra i dolci ricordiamo la crostata alle arance oppure la kodinza, a base di mele, le frittelle con semi di cumino, "i kodinzon", strisce di mele essiccate e la peta arricchita con fichi secchi e uva passa. Tra le bevande, molto apprezzate e diffuse sono le grappe aromatizzate ai frutti e alle erbe, come quella al Carugo, la birra Pedavena e il Barancino.

Scopri anche il percorso enogastronomico dell'Alto Adige e del Trentino!

Hotel