Le Strade del Vino e dei Sapori

L'area delle Dolomiti, terra di colori, sapori e profumi genuini ed eccezionali, offre un insieme di percorsi enogastronomici che celebrano la gastronomia e i prodotti tipici di questa regione: le Strade del Vino e dei Sapori. Sono itinerari tematici pensati per coloro che amano la natura e i suoi frutti e vogliono immergersi in un viaggio multisensoriale alla scoperta dei veri gusti della tradizione culinaria dei popoli di montagna.

Strade del Vino e dei Sapori del Trentino

Le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino sono una vera e propria tappa obbligatoria per gli appassionati della tradizione gastronomica locale e culturale poiché permettono di assaporare a fondo il lato culinario di ogni angolo di questa regione dolomitica: dall'eccellente vino della Valle dell'Adige alle mele della Val di Non, dai formaggi di malga ai salumi artigianali e agli ortaggi biologici.

- Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina
- Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta
Strada del Vino e dei Sapori delle Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra
- Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana
- Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana
- Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
- Strada dei Formaggi delle Dolomiti di Fassa, Fiemme e Primiero

Da gennaio 2013 le prime 5 sono state riunite per formare un'unica Strada del Vino e dei Sapori del Trentino così da formare un maxi percorso su 3600 kmq di superficie. Permangono la Strada della Mela tra Val di Non e Val di Sole e la Strada dei Formaggi tra Fassa, Fiemme e Primiero.

Strade del Vino e dei Sapori dell'Alto Adige

Sempre in tema di arte culinaria, assolutamente da conoscere è anche la Strada del Vino dell'Alto Adige che grazie ad eventi particolari come il VinoSafari, permette di gustare tutte le varietà vinicole prodotte dalle cantine altoatesine in una volta sola e tutti i prodotti gastronomici caratteristici di questa regione: una vera esperienza del gusto senza pari.

Inoltre, grazie ad un particolare progetto chiamato Vino&Bici, che prevede quattro diversi itinerari ciclabili, si può percorrere la storia dei vini dell'Alto Adige stando in sella alla propria bici.

Strade del Vino e dei Sapori del Bellunese

Nell'area attorno a Belluno invece si può percorrere la Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi, un insieme di itinerari che guidano i visitatori attraverso la grande varietà dei prodotti caseari delle località del Bellunese e che raccontano la tradizione antica della lavorazione del latte e dei suoi derivati.

Ma i protagonisti non sono solo i formaggi, lungo queste strade del gusto si possono assaggiare anche specialità come il pastin, la polenta di mais Sponcio, la patata di Cesiomaggiore, l'agnello dell'Allago, il morone del Feltrino e il dolcissimo miele.

Hotel Alto Adige e dintorni