Gosaldo

Gosaldo è un comune del Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi, situato al confine con la provincia di Trento, nella parte settentrionale della Valle del Mis. Merita di essere visitato per i monti circostanti, con mete alpinistiche di tutto rispetto, per le antiche chiese e per l'artigianato tipico legato alla produzione di sedie impagliate. Tranquillo e ospitale, è ideale per una vacanza in famiglia.

Il comune di Gosaldo è formato da varie piccole frazioni, dominate da massicci imponenti che da anni affascinano gli alpinisti: la Croda Granda, il Sasso d'Ortiga, il Monte Agner e il Piz di Sagron.

Un'escursione più semplice e adatta alle famiglie, ma non meno interessante, conduce dalla località Forcella Franche al centro minerario della Valle Imperina: la strada sterrata, recentemente ripristinata, è la stessa che percorsero per secoli gli abitanti dei dintorni per andare a lavorare nella miniera, anch'essa restaurata, da cui si estraevano argento e rame dal '400 al 1962.

Un'altra antica attività caratteristica del comune di Gosaldo è quella dei seggiolai: dal Settecento fino alla metà del secolo, i bambini e gli uomini del paese emigravano ogni anno per esercitare questo mestiere in Italia e all'estero, e a loro è dedicato un bel monumento nella piazza principale di Don, il capoluogo.

Sempre a Don si può trovare il Museo etnografico del seggiolaio, che raccoglie oggetti originali, immagini e testimonianze non solo sull'attività dei kònze - come vengono chiamati nel ladino locale - ma anche sulla lavorazione del legno, del ferro e sui lavori lattiero caseari.

Altre attrazioni culturali sono costituite dalle antiche chiese: quella di Don, risalente al 1500 e contenente pregevoli opere pittoriche, quella di Tisèr del secolo successivo, e la graziosa cappella della Madonna della Neve sul passo di Forcella Aurine.

Quest'ultima località offre una piccola area sciistica con tre piste illuminate in notturna e innevate artificialmente, ideali per famiglie con bambini. 

Eventi: Gosaldo

Itinerari: Gosaldo

Articoli: Gosaldo

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Aree Pic Nic nel Bellunese

Le aree pic-nic nel Bellunese sono zone attrezzate con tavoli, panche e barbecue, create in piena armonia con la natura e a disposizione per chi vuole pranzare all'ombra, immerso nel verde, a stretto contatto con la...

Il pane delle Dolomiti

L'area dolomitica conta ancora oggi numerose qualità di pane, tutte caratterizzate da una propria storia e con una propria origine geografica precisa. Nelle vallate ampezzane, per esempio, si producono varie qualità...