Forni di Sopra: vacanza di sport sulle Dolomiti Friulane

Forni di Sopra è un paese della Carnia e porta di accesso al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e si presenta come un luogo ideale per lo sci d'erba, le escursioni naturalistiche, le arrampicate, le passeggiate in mezzo ai boschi. Meta turistica anche invernale, offre un bel comprensorio sciistico, quello del Varmost. Anche ai bambini viene riservata particolare cura.

Forni di Sopra ha saputo ricavarsi un posto molto importante nell'ambito dello sci d'erba: è diventato infatti centro federale FISI per lo sci d'erba e ogni anno si organizzano importanti manifestazioni, come la Coppa del Mondo sci d'erba. Ma Forni, offre anche una fitta rete di sentieri naturalistici, escursionistici ed alpinistici che si snodano dal fondovalle fino alle cime delle Dolomiti Friulane: il Truoi dal sclops, la via delle malghe, il Truoi dal Von sono solo alcuni degli itinerari che potrete percorrere. E non mancano arrampicate e vie ferrate su palestre naturali ed artificiali. D'estate viene anche organizzata la Ski Race delle Dolomiti Friulane, una corsa su piste forestali e sentieri segnalati. Il Parco delle Dolomiti Friulane rappresenta, inoltre, una wilderness di vastità unica in Italia ed è in grado di offrire all'escursionista amante della natura una vetrina di fiori ed erbe spontanee tra le più ricercate, tanto che anche la Serenissima veniva qui ad approvvigionarsi per fini farmaceutici e gastronomici. Per celebrare l'importanza della flora locale viene inoltre organizzata a giugno la Festa delle erbe di primavera.

Per i biker tradizionali è stato realizzato un anello di 20 km che si sviluppa tra suggestivi siti naturalistici, e per i più spericolati c'è ad attenderli la pista di donwhill che scende dal Varmost, il quale può essere raggiunto comodamente in seggiovia e da qui, decollare con il parapendio o assaggiare i deliziosi prodotti di malga. Diffusa è anche la pratica del canyoning nel torrente Tolina e nel Rassie a Forni di Sotto. Due sono i parchi avventura, il Dolomiti Adventure Park e l'Adventure Climb Varmost, attrezzati di funi, passerelle e ponti.

D'inverno, il comprensorio del Varmost garantisce piste perfette adatte a tutti. Suddivise in due zone, le piste godono di un panorama mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo, l'Antelao, il Pelmo, il Civetta e sulle Dolomiti Friulane. Accanto allo sci alpino si possono praticare lo sci nordico nell'anello per il fondo, in parte illuminato, pattinaggio su ghiaccio, sleddog, sci d'alpinismo, passeggiate con le racchette da neve. A febbraio viene organizzata la manifestazione di sci d'alpinismo Ski Krono Varmost. L'attività continua anche all'interno del complesso sportivo dotato di palestra polifunzionale, saune, muro di arrampicata e piscina.

Le vacanze a Forni di Sopra sono perfette anche per i bambini, che qui trovano spazi creati su misura, come il Fantasy Snow Park che in estate si trasforma nel Fantasy Park, con giochi e attrezzature, ed attività a loro dedicate durante tutto l'anno.

Itinerari: Forni di Sopra

Articoli: Forni di Sopra

Vacanze estive: i parchi avventura di Bellunese e Friuli

Nel bellunese e nell’area delle Dolomiti Friulane esistono diverse soluzioni per il divertimento di grandi e piccini, come i parchi avventura, ideali per trascorrere un’intera giornata immersi nella natura mettendo...

Le tappe del Giro d’Italia 2018

Il mese di maggio sarà il mese del ciclismo per l’Italia. Dal 4 al 27 maggio 2018 partirà da Gerusalemme in Israele l’edizione 101 del Giro d’Italia 2018. Le tappe in programma saranno 21 di cui: 3 in Israele, 6...

Flora e Fauna del Parco Naturale Dolomiti Friulane

La notevole ricchezza floristica di tutto il comprensorio del Parco, dipende soprattutto dall'occasione di rifugio e di sopravvivenza che è stata data da questi territori ad innumerevoli specie durante il...