Forni Avoltri

Forni Avoltri è un comune della provincia di Udine, nel Friuli Venezia Giulia. Ultimo paese della Val Degano, al confine tra Veneto e Austria, Forni Avoltri è anche uno dei comuni più elevati della regione, circondato da imponenti vette, tra le quali spicca il monte Coglians.

La località, attraversata dal torrente Degano che la divide nelle due borgate di Forni e Avoltri, è forse quella che meglio esprime i caratteri propri della Carnia, con i suoi paesaggi boscosi, i piccoli laghi e gli elevati rilievi montuosi che vi si specchiano dentro.

Essendo un'area nella quale il turismo di massa non si è ancora diffuso, è la meta ideale per trascorrere una riposante vacanza, immersi nell'aria pura di un paesaggio naturale senza pari. La località infatti è adatta sia a coloro che amano le lunghe passeggiate o i percorsi in mountain-bike, sia a chi preferisce arrampicare.

La ricca serie di sentieri, che collegano i rifugi e le malghe, danno l'opportunità di affrontare escursioni e trekking anche di più giorni. Gli itinerari escursionistici dal comune di Forni Avoltri e dalla frazione di Collina sono numerosi e diversi. Alcuni di questi portano al Rifugio Calvi, alla creta di Tuglia o al Monte Chiadin.

Luoghi d'interesse paesaggistico e naturalistico sono il Lago Bordaglia, considerato tra i più bei laghi della Carnia e inserito all'interno dell'Oasi faunistica di Bordaglia-Flèons, e il Lago Volaia situato appena dopo il confine in territorio austriaco.

Forni Avoltri soddisfa anche i cultori della storia e dell'arte con: la Chiesa di S. Lorenzo a Forni (del XVI sec., ricostruita nel 1870) e la Chiesa di San Giovanni Battista a Frassenetto (risalente al 1346 e ricostruita nel 1745); il museo etnografico Cemuot chi erin, che espone documenti riguardanti aspetti della vita quotidiana in Carnia, fra Ottocento e seconda guerra mondiale, e la ricostruzione di alcuni ambienti (cucina, malga, camera da letto); e il museo della grande guerra.

Per gli appassionati di sport, l'evento di interesse è la staffetta Tre Rifugi, nel mese di agosto, una tra le gare di corsa in montagna più prestigiose a livello internazionale.