Gli altopiani cimbri, con Folgaria, Lavarone e Lusérn, dedicato il weekend dal 7 al 9 dicembre 2018 alle nuove frontiere del gaming e dell'intrattenimento con l'evento LEVEL ONE Alpe Cimbra Cinema & Gaming.
Questi territori trentini sono stati protagonisti e vittime della Prima Guerra Mondiale. Il tema della prima edizione di Level One sarà infatti la guerra tra l’utilizzo combinato delle tecnologie e degli stili del cinema e del videogame per costruire racconti e conservarne memoria.
Si tratterà di un incontro tra sviluppatori di videogames, produzioni cinematografiche e audiovisive, della computer grafica e degli effetti speciali digitali.
Nei tre giorni di evento ci saranno proiezioni nei cinema e all'aperto, incontri e convegni per creare un appuntamento annuale dove riflettere su come possono interagire la narrazione filmica e il gaming.
Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Programma
Venerdì 7 dicembre 2018
Lavarone
Dalle ore 17.00: “Come esorcizzare la guerra in un teatro di guerra” - proiezione open air di The Bomb di Smriti Keshari & Eric Schlosser
Installazione artistica con colonna sonora di musica elettronica
Cinema di Lavarone (Chiesa)
Ore 19:00: Presentazione e saluto delle autorità
A seguire, "Tra cinema e gaming: rassegna di corti sulla guerra”
Sabato 8 dicembre 2018
Lavarone
Centro Congressi di Lavarone (Gionghi)
Dalle ore 09.00 alle ore 12.30: Convegno “Come possono interagire gaming e narrazione filmica (influenze stilistiche ed estetiche del gaming sul film, influenze narrative e contenutistiche del film sul gaming)”
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00: Convegno “Opportunità di finanziamento nel cinema e nel gaming, tra fondi pubblici, crowdfunding, tax credit e investitori. Generi e giovani: come coinvolgere le nuove generazioni, come creare audience e come condividerla, esplorando nuovi mondi oltre la rappresentazione della violenza e della guerra, tra cinema, gaming e graphic novel“
Folgaria
Ore 18.00: “Come esorcizzare la guerra in un teatro di guerra” - proiezione open air di The Bomb di Smriti Keshari & Eric Schlosser
Ore 20.30 - Cinema di Folgaria
“Cinema e Gaming oltre la guerra” - proiezione di Ride di Jacopo Rondinelli
Domenica 9 dicembre 2018
Luserna
Dalle ore 17.00: “Come esorcizzare la guerra in un teatro di guerra” - proiezione open air di The Bomb di Smriti Keshari & Eric Schlosser
Ore 20.30 – Cinema di Lavarone (Chiesa)
"La strada dei Samouni" - proiezione di Stefano Savona, documentario sostenuto dalla Film Commission