Flavon dalla storia antica

Piccolo e tranquillo comune della bassa Val di Non, Flavon si trova lungo un antico percorso romano. Vecchio feudo imperiale, presenta due gioielli: la Parrocchiale della Natività di san Giovanni Battista e Castel Flavon.

Fu feudo imperiale della famiglia dei Flavon, oggi estinta. Entrando nel paese, rimarrete colpiti dalla monumentale chiesa della Natività, pare risalente al 1248, ma ricostruita nel XVI secolo, ricca di affreschi dei Baschenis, pittori bergamaschi itineranti.

Altro importante edificio è Castel Flavon, di cui sono rimasti pochi ruderi nascosti nel bosco.

Da Flavon si possono facilmente raggiungere le altre località della zona e da qui intraprendere passeggiate ed escursioni.

Eventi: Flavon

Itinerari: Flavon

Articoli: Flavon

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Alla scoperta del Lago di Tovel - Itinerario in auto

Partenza da Fondo (988 metri), imboccando la SS 42 in direzione del Passo Tonale per giungere a Brez (792 metri), paese allargato a ventaglio su un terrazzo morenico, che offre il Monumento al Minatore del Zuech...

La fauna nel Parco Naturale Adamello-Brenta

L'eccezionale conformazione ambientale del territorio del Parco favorisce straordinarie presenze faunistiche che includono, fra le altre, specie rare ed esclusive.

Tra queste assume particolare...