debug:0 - 2017-06-28 00:58:19

Feltre e Pedavena vacanze tra natura, cultura e buon cibo

Qui trovate davvero tutto quello che serve per la vostra vacanza, dal trekking allo sci, dall'arte alle manifestazioni sportive, dalla gastronomia alla cultura. E poi sole, piccole spiagge, laghi e splendidi panorami inseriti nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. La zona del Feltrino si sviluppa lungo la parte occidentale della valle del Piave e comprende un territorio in cui ben si amalgamano aree impervie, montagne, torrenti, inseriti in un'area protetta che cerca di conservarne e tutelarne le caratteristiche. 

Numerose sono quindi le possibilità di sport che si possono fare, dal trekking alle scarpinate, dalle escursioni alle alte vie: sentieri natura, scampagnate sulle vette Feltrine o nella Valle di Canzoi, itinerari tematici come la via dell'acqua a Sovramonte, l'alta via n. 2 e n.8.

Senza dimenticare gli altri sport, come il cicloturismo o gli itinerari in mountain bike lungo le contrade e i paesini sparpagliati in questo territorio: Lamon, Alano, Vas, Cesiomaggiore, Seren del Grappa, Arsiè, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Feltre, Pedavena... o come lo sci nei pressi del Monte Avena, spesso punto di partenza anche per sport più estremi come il parapendio  e il deltaplano.
Durante il periodo invernale è possibile praticare il pattinaggio, l'hockey e il curling al palaghiaccio oppure lo sci di fondo nell'anello realizzato all'interno del circuito che ad agosto è teatro della gara più attesa del Palio di Feltre: quella dei cavalli.  

Una terra votata allo sport, ben testimoniato anche dalle numerose gare e manifestazioni alcune a livello internazionale, che si svolgono durante l'anno: dalla Granfondo Sportful al Giro delle Mura, dalla Cronoscalata Pedavena - Croce d'Aune, alla corsa a piedi Belluno-Feltre.

Se preferite una vacanza più rilassante, potete trascorre le vostre giornate sulle rive dei laghi: il lago del Corlo di Arsiè è ideale per pescare o fare rilassanti gite con il pedalò e la canoa, mentre nei pressi del lago di Busche a Cesiomaggiore, è possibile prendere il sole grazie alla presenza  della spiaggia. Mentre la pesca sportiva, previo permesso, è praticabile in molti torrenti della zona, tra cui il fiume Piave.

Cultura e gusto

Il Feltrino è un territorio interessante anche dal punto di vista culturale, a partire dalla splendida città di Feltre con i suoi palazzi affrescati, il duomo, i suoi musei, i suoi scavi archeologici che ne testimoniano l'antica origine e la sua appartenenza all'Impero Romano: numerosi sono i ritrovamenti fatti in tutto il territorio, solcato anche da una delle strade di collegamento romane più importanti, la Via Claudia Augusta Altinate.

Inoltre, in tutta la zona sono disseminate case padronali e suntuose ville:  Villa Pasole a Pedavena, Villa Bellati a Vignui, Villa Tauro a Cesiomaggiore,  Villa de' Mezzan a Grum, Villa Tonello a Fonzaso e Villa Fabris a Tomo. Nonché alcuni importanti musei, come il Museo Storico della Bicicletta e il Museo Etnografico della Provincia di Belluno, entrambi con sede a Cesiomaggiore, il Museo della Grande Guerra di Vas,  l'Ossario sul Monte Grappa, famoso per le cruente battaglie combattute durante la Prima Guerra Mondiale.
Merita una vista anche la Basilica minore dei SS Vittore e Corona ad Anzù.

Una terra ricca non può non avere una forte tradizione gastronomica.
Diversi sono i prodotti tipici che vengono coltivati, primo fra tutti il Fagiolo di Lamon, a cui si aggiungono i Moroni di Seren del Grappa, la Mela Prussiana di Sovramonte, la Noce Feltrina, la farina per polenta di Mais Sponcio e la Patata di Cesiomaggiore, che potrete degustare nelle diverse feste a loro dedicate. Meritano un assaggio anche gli s'cios (chiocciole) di Quero e i ciodet (funghi chiodini) di Alano di Piave. E ancora miele, formaggi, tra cui il Piave e lo Schiz, la birra Pedavena e la grappa di Caorera.

Destinazioni: Feltre-Pedavena

Eventi: Feltre-Pedavena

Itinerari: Feltre-Pedavena

Articoli: Feltre-Pedavena

Palestre d'arrampicata nelle Dolomiti

Scopri quali sono tutte le palestre di arrampicata artificiale che si trovano nelle zone dell'Alto Adige, Trentino e Bellunese. Sono suddivise per pareti artificiali dedicate alle vie con corde e per sale...

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Mais Sponcio e altri tipi di mais bellunese

Tra i piatti diffusi nel Bellunese c'è sicuramente la polenta, che oltre ad essere realizzata con la farina tradizionale gialla, qui viene preparata anche con farine ottenute da varietà antiche e locali di mais: il...