Snowtubing: 5 località per le famiglie

Lo snowtubing è un nuovo sport per tutta la famiglia. Grandi e piccini possono divertirsi scivolando sulla neve, sfruttando dei gommoni mono o biposto, molto simili a quelli del rafting sul fiume.

Lo snowtubing è un'attività facile e non richiede attrezzatura particolare: realizzato in percorsi appositamente creati come accade per il bob, permette di approcciare curve, rotazioni in tutte le direzioni e discese adeguate, con una velocità modesta non pericolosa, grazie alle pareti di neve laterali compatte che delimitano la pista, consentendo il divertimento di tutta la famiglia.

Di solito, il campo è servito da un piccolo impianto di risalita che traina i gommoni ed i passeggeri fino alla partenza, e può essere illuminato per le discese notturne, in serate speciali.

Solitamente i bambini dai 6 anni armati di casco, possono scendere sulle piste di snowtubing accompagnati dagli adulti.

1. Snow tubing in Val di Fassa

In Val di Fassa, lo snow tubing si può praticare nello Slide Park di Alba di Canazei. Questo parco è considerato il primo nel suo genere in Europa e dispone di un grande parcheggio nei pressi del palaghiaccio, ma può essere raggiunto anche a piedi attraverso la strada del bosco in un magnifico scenario invernale.

La pista di snow tubing di Alba di Canazei al suo interno si articola su un percorso obbligato di 450 m, è un'entusiasmante discesa caratterizzata da avvincenti curve paraboliche che si affrontano a bordo di curiosi gommoni/ciambelle, il tutto in completa sicurezza.

Questa nuova tipologia di divertimento è perfetta sia per gli adulti sia per i bambini più audaci, naturalmente dai 6 ai 14 anni è obbligatorio l'utilizzo del casco. Il parco è dotato di un impianto di risalita e di illuminazione notturna, il che rende la pista di snow tubing l'ideale per del sano divertimento in compagnia.

2. Snow tubing Monte Bondone

Il centro fondo delle Viote, posto ai piedi delle Tre Cime del Bondone nella Conca delle Viote, oltre alle piste da fondo offre diverse attività per grandi e piccini, c’è un’intera area giochi per bimbi, la pista per lo slittino e lo snow tubing.

La pista di snow tubing sul Monte Bondone si snoda su un percorso di 110 metri da provare seduti su gommone costituito da un misto fra copertone e canotto, il tutto è controllato dal personale addetto del centro di fondo. È l’alternativa perfetta allo slittino o per chi non sa sciare, e il divertimento è assicurato!

3. Snow tubing a Plan de Corones

A Plan de Corones si trova il distretto sciistico più vasto dell’Alto Adige con piste per tutti e impianti all'avanguardia; nel territorio di Brunico e in particolare nella frazione di Riscone, oltre alle classiche piste per slittino, c’è un’avvincente pista da snow tubing lunga circa 1 km.

Lo snow tubing è un sano passatempo alternativo che non esige alcuna specifica competenza tecnica, ma soltanto molto spirito di avventura e tanta voglia di divertirsi.
Nella pista di snowtubing di Plan de Corones ci sono inoltre un impianto di risalita e la possibilità di scegliere fra differenti percorsi per piacevoli discese memorabili a bordo di solidi gommoni preferendo la posizione più spiritosa e comoda per voi.

4. Snow tubing nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti

Il periodo invernale nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, nell’area del Monte Baranci a San Candido, è la destinazione perfetta per le famiglie con bimbi, poiché oltre alle varie piste dispone anche di diverse occasioni di divertimento per bambini e adulti. Fra le molteplici possibilità ci sono: un parco giochi per bambini, una pista per slittini e una pista per lo snow tubing.

Inoltre c’è anche una pista sorvegliata con mini-motoslitte e motobikes.
Lo snow tubing è una novità di questi ultimi anni per chi cerca nuove emozioni, alternative alle classiche attività invernali; è un'elettrizzante discesa fatta su robusti gommoni e su un percorso tutto da scoprire.

5. Snow tubing in Val d'Ultimo

In Val d'Ultimo è stata realizzata la pista da tubing più lunga delle Alpi, perfetta anche per i bambini che si possono divertire in tutta sicurezza. La pista di snow tubing è stata la grande novità dell'inverno 2011-2012. È stata allestita nel Parco Family Fun Albl-Lift a San Nicolò, attrezzato anche con piste da slittino e da discesa, dove si tengono corsi di sci e lezioni private.

La pista di snow tubing della Val d'Ultimo è una divertente discesa in gommoni, grandi come le ruote di un camion, che scivolano su un percorso di 700 m, tra alti muri di neve che la rendono simile ad una pista da bob.
Facile la risalita perché la pista di snow tubing è servita da due comodi tapis roulant.

Hotel: Plan de Corones - Val Pusteria