InAlto: il rifugio sul Col Margherita

09 September 2021

Il Col Margherita nella Ski Area San Pellegrino a 2514 metri di quota, al confine tra Veneto e Trentino, si fa più bello. Durante la stagione sciistica 2019/2020 è stato inaugurato il nuovo rifugio chiamato InAlto. Si trova infatti in alto, presso la stazione a monte della funivia Col Margherita.

La struttura, composta da ampie vetrate e da una terrazza panoramica sulle Dolomiti, è stata integrata recuperando quella esistente ed è stata resa meno impattante e più integrata con il paesaggio circostante.

Il locale, oltre a cibi e bevande calde, offre una vista mozzafiato che spazia dalla parete sud della Marmolada, al monte Pelmo, dalla maestosità del Civetta fino alle Pale di San Martino.

Come dichiarato anche dal Presidente della Ski Area San Pellegrino – Mauro Vendruscolo – “InAlto fa parte di un progetto di promozione del territorio che merita di essere visitato e apprezzato tutto l’anno. InAlto completa il panorama di offerte della Ski Area San Pellegrino, rendendo fruibile a tutti un’esperienza unica, a 2514 metri di altitudine. Recuperando la struttura esistente a monte della funivia, l’abbiamo o resa meno impattante e più integrata con il paesaggio dolomitico che si erge di fronte. La scelta dei materiali e le ampie vetrate creano un tutt’uno con il paesaggio che la splendida terrazza naturale del Col Margherita offre in ogni stagione.

Il Rifugio al Col Margherita è il punto di partenza per sciatori, escursionisti, bikers e tutti gli amanti della montagna

D'inverno, da qui parte la bellissima pista nera La VolatA con 630 metri di dislivello e muri di quasi 50% di pendenza, ma ci sono anche piste rosse e il collegamento con le piste della zona sciistica di Falcade. Chi ama sciare godendosi le montagne, potrà lasciarsi trasportare dalla pista degli innamorati, un itinerario tra boschi e baite di legno che mostra la bellezza della Marmolada e delle Cime del Facobon.

D'estate, InAlto si trova al centro dei tracciati del San Pellegrino Bike Trail con i suoi tre single trail e due flow trail. 

Con una breve passeggiata si può raggiungere il Col Margherita Park, parco tematico che racconta la storia e la formazione delle Dolomiti.

L'apertura estiva/invernale del rifugio coincide con quella degli impianti di risalita della Ski Area San Pellegrino. 

Come arrivare al Rifugio InAlto

Durante l’estate si può raggiungere InAlto a piedi, percorrendo il sentiero 658 fino al bivio forcella di Pradazzo per poi prendere il sentiero fino al 695.

  • da Passo San Pellegrino, piazzale Chiesetta, con il sentiero N. 658 C.A.I. S.A.T. Alta Via delle Dolomiti N. 2 fino al Col Caviette e poi su per la Pista Caviette su strada sterrata, tempo di percorrenza circa 1 ora e 45 minuti, difficoltà media
  • dalla stazione di partenza della Funivia Col Margherita, a sx  strada sterrata sulla pista Caviette, segnavia giallo-blu, ore 2 e 10 circa, difficoltà facile con breve tratto ripido
  • da Passo Valles su strada sterrata 1 ora e 50 minuti di cammino: difficoltà facile
  • da Passo San Pellegrino (Malga omonima, piazzale Chiesetta) a dx sentiero 628 C.A.I. S.A.T. su mulattiera fino a Forcella Juribrutto, poi sentiero C.A.I. 695 Cima Juribrutto, Alta Via Mariota direzione Col Margherita, tempo di percorrenza circa 5.00/5.30h, difficoltà media.

Hotel Falcade e dintorni