Incontri d’alt(r)a quota

14 June 2021

Estate alla scoperta delle Dolomiti tra fotografie, cene tipiche, racconti e dipinti. Quattro workshop sulle Dolomiti per conoscere e vivere questo territorio in prima persona. 

Imparare a scrivere di montagna

Il 16 luglio lo scrittore Matteo Righetto accompagnerà i partecipanti in una breve passeggiata da Passo Staulanza al rifugio Città di Fiume (BL) intervenendo brevemente per poi dare la possibilità ai partecipanti di scrivere o registrare quelle suggestioni che saranno poi invitati a tradurre in un testo, una volta arrivati a destinazione. Nel pomeriggio Matteo Righetto dialogherà sui grandi temi del presente e del futuro con i presenti e con coloro che, limitatamente ai posti disponibili per rispettare il distanziamento all’esterno del rifugio, si saranno nel frattempo aggiunti. L’evento sarà gratuito. Modera l’incontro il giornalista Giambattista Zampieri.

A cena con lo chef Alessandro Gilmozzi

Lo Chef Alessandro Gilmozzi accompagnerà i partecipanti il 20 e 21 luglio in Val Cimoliana presso il Rifugio Pordenone. Il 20 luglio al pomeriggio è prevista una facile passeggiata a fondovalle alla scoperta delle erbe del posto, che sarà il preludio a una cena realizzata a quattro mani dallo chef e dalla gestrice Marika Freschi. Il giorno seguente segue un’escursione più impegnativa verso il Campanile di Val Montanaia, simbolo del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Anche in questo caso l’evento sarà limitato a pochi partecipanti, ai quali verrà richiesto solo il costo della mezza-pensione presso il rifugio.

Disegnare e fotografare le Dolomiti

Al rifugio Antermoia (TN), il 10 settembre, si terrà un workshop gratuito di pittura ad acquerello con Silvia De Bastiani, interprete dell’arcipelago fossile. 

Tra il 18 e il 19 settembre il fotografo Moreno Geremetta accompagnerà i partecipanti in un workshop intitolato “Catturare attimi di luce”, al rifugio Alpe di Tires (BZ). In questo caso a carico del partecipante ci sono i costi di vitto e alloggio presso il rifugio.

Hotel Dolomiti e dintorni