Sognare le Dolomiti da casa con Google Earth e Street View

20 November 2020

In un momento storico come questo, restare a casa è la parola all’ordine del giorno. É difficile spostarsi e impossibile quasi viaggiare tra restrizioni e distanziamento sociale. L’unica cosa che possiamo fare è sognare il prossimo viaggio, nuove mete da conquistare quando tutto questo sarà finito. Tutti sogniamo, chi più, chi meno, e, se amate le Dolomiti e non vedete l’ora di cimentarvi in qualche attività outdoor, la tecnologia ci viene in aiuto per farci sentire più vicine le nostre amate montagne!

Come? Con Google Earth e Google Street View! Comodamente dal divano di casa tua, con mobile o pc, potrai esplorare nuove mete e nuovi sentieri.

Cosa sono Google Earth e Street View?

Google Earth è un software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS. Google Street View è una caratteristica di Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360° in orizzontale e a 160º in verticale lungo le strade, a distanza di 10-20 metri l'una dall'altra.

Le Dolomiti con Google Earth e Street View

Digitando la parola Dolomiti nel search di Google Earth, la terra gira e il pin si posiziona sopra le Dolomiti mostrandoti le coordinate e una scheda riassuntiva che spiega dove si trovano le Dolomiti, quali sono le montagne che ne fanno parte etc. 

Oltre ai luoghi, Google Earth mostra anche i tour guidati con Street View, dove si possono scoprire le montagne e i laghi presenti sulle Dolomiti, come il Lago Federa e le Tre Cime di Lavaredo, e i sentieri attrezzati come la Via Ferrata Ivano Dibona.

Hotel: Dolomiti e dintorni