Le Dolomiti animate

25 January 2021

Comodamente dal divano di casa tua fino alla Marmolada e alle vette Dolomitiche in soli 4 minuti e mezzo. Una storia lunga milioni di anni in un video virtuale realizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Un cartone con un linguaggio semplice e chiaro, accessibile anche ai bambini, il cui obiettivo è la valorizzazione del patrimonio geologico e paesaggistico delle Dolomiti.

Il progetto è stato realizzato da Elena Anna Manfrè e Cerruti comunicazione Treviso con l’importante contributo scientifico del geologo Piero Gianolla dell’Università degli Studi di Ferrara. 

Proprio in questo periodo in cui osservare le Dolomiti da vicino sembra essere una vera impresa, questo video appare come un dono che arriva nel momento giusto, che ci fa sognare, amare ancora di più le Dolomiti e respirare una boccata d’aria fresca virtuale. 

Attraverso questo progetto vengono illustrati i diversi aspetti delle Dolomiti, dalla loro storia alla suddivisione geografica. Curiosità che prima d’ora forse non conoscevamo, come per esempio il fatto che le Dolomiti sono divise in nove gruppi montuosi e che questi formano una specie di arcipelago. O che la loro storia geologica ebbe inizio 280 milioni di anni fa quando erano un’immensa pianura. 

Una lezione di geografia e geologia che affascina grandi e piccini con le sue animazioni alternate alle immagini e le spiegazioni brevi e concise. Il messaggio alla fine è chiaro, tutti noi dobbiamo impegnarci per conservare questo patrimonio unico al mondo. 

Il video è disponibile sul sito della Fondazione Dolomiti Unesco.

Hotel Dolomiti e dintorni