Le 10 mete più belle per le vacanze estive 2021

04 May 2021

Una vacanza estiva sulle Dolomiti è un must, da fare almeno una volta nella vita. La zona è molto vasta con tante località da vedere dislocate tra Veneto e Trentino Alto Adige. Ma quali sono le mete più belle per le vacanze estive 2021?

Ecco la top ten!

Alto Adige

Alpe di Siusi

Estate in Alpe di Siusi - Depositphotos

Il più vasto altopiano d’Europa con le sue 5 località (Siusi allo Sciliar, Tires al Catinaccio, Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi e Castelrotto) è una meta molto apprezzata dagli amanti delle attività outdoor e del relax. 450 km di sentieri, 50 baite, 4 vie ferrate e 600 km di percorsi in bici alla scoperta delle Dolomiti più un campo da golf a 18 buche, il Golf Club S. Vigilio Siusi. Paradiso anche per le famiglie tra i luoghi della strega Curadina, i sentieri tematici come quello di Oswald von Wolkenstein e il programma Dolomiti Ranger rivolto ai più piccoli per far scoprire e conoscere la natura. Una vacanza benessere negli hotel della zona è un appuntamento imperdibile: provate uno o più trattamenti esclusivi, come il bagno di fieno di Fié dagli effetti terapeutici.

San Vigilio di Marebbe

Fodara Vedla - Associazione Turistica San Vigilio San Martin

Porta d’ingresso del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, San Vigilio insieme a San Martino di Badia forma la parte parte ladina dell'area vacanze Plan de Corones e offre un ricco programma per il tempo libero per escursionisti, alpinisti e appassionati di cultura. In ogni angolo del paese, così come nei wellness e gourmet hotel, si respira la vera tradizione ladina. Dalle escursioni a tema, passando per la cucina locale fino ai trattamenti benessere. L'istituto culturale ladino e il museo ladino offrono un vero viaggio nella storia e nelle tradizioni dei ladini.

Ortisei

Chiesa San Giacomo di Ortisei - Shutterstock

Trascorrere una vacanza ad Ortisei crea la sensazione di essere immersi in un quadro dipinto a mano per il panorama che lo circonda, il suo vivace centro con le rinomate boutique e le chiesette pittoresche. Meritano una visita la settecentesca chiesa parrocchiale di S. Ulrico per i propri elementi rinascimentali e barocchi e per le sculture artistiche e la Chiesa di San Giacomo per l'altare maggiore barocco. Da Ortisei partono passeggiate ed escursioni per i boschi verso il vecchio tracciato della ferrovia oppure in Val d'Anna, al Rifugio Firenze o al monte dei Ladini.

Corvara

Corvara


Vacanze ai piedi del Sassongher tra partite a golf nel campo a 9 buche ubicato a pochi minuti dal centro di Corvara, escursioni, tour in MTB lungo i famosi passi dolomitici e wellness negli accoglienti hotel della zona con centri benessere all’avanguardia.

Trentino 

Predazzo

Lago Paneveggio di Predazzo - Shutterstock

Nel cuore della Val di Fiemme, Predazzo invita a vivere delle rigeneranti vacanze in famiglia o in coppia immersi nella natura tra sport e relax. Escursioni, giri in bici e divertimento per tutti all'Alpine Coaster, la slittovia su monorotaia. Qui si trova la più alta concentrazione di varietà geologiche al mondo: per questo viene definito anche il “Giardino geologico delle Alpi”. Nella piazza centrale è possibile visitare il Museo Geologico delle Dolomiti per ammirare una straordinaria raccolta di rocce minerali e fossili, ma anche pubblicazioni scientifiche che testimoniano gli studi sulla formazione delle Dolomiti. Da non perdere il sentiero geologico del Doss Capèl.

San Giovanni di Fassa

Rifugio Gardeccia

Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, il nuovo comune comprende le frazioni di Vigo di Fassa, Pera e Pozza di Fassa ed è la destinazione ideale per gli amanti delle attività outdoor. La località offre molto anche alle famiglie con parchi giochi e strutture attrezzate e agli amanti del wellness con rinomati hotel con spa.

Fiera di Primiero

Fiera di Primiero

Vacanze relax e green nel piccolo borgo di Fiera di Primiero. Con caratteristici negozi, vanta raffinati wellness hotel in grado di soddisfare tutti i gusti. Il paese è attraversato dalla ciclabile Family Green Way Primiero: un percorso di 20 km da percorrere in circa 2 ore e mezza che attraversa l'intera Vallata di Primiero alla scoperta di borghi e tradizioni.

Bellunese

Arabba

Rifugio Burz

La meta per eccellenza degli amanti delle escursioni, delle arrampicate, della MTB e dei tour in moto tra Marmolada, Porta Vescovo e Sellaronda. Tappa obbligatoria è il Rifugio Burz per un'esperienza culinaria da leccarsi i baffi. La località viene scelta anche per eventi e raduni motociclistici e come passaggio per numerose competizioni ciclistiche internazionali, quali il Sellaronda Bike, il Sellaronda HERO, la Maratona dles Dolomites.

Cortina

Le Cinque Torri

Qui la vacanza è di moda. Tra boutique pregiate, ristoranti chic e le montagne più belle al mondo, dove approfittare di un’escursione sulle 5 Torri, sul Lagazuoi, al Sorapiss o al Faloria. Località dei grandi eventi, come la Coppa d'Oro delle Dolomiti, una gara riservata alle vetture storiche; la Gran Fondo Internazionale di mountain bike Cortina-Dobbiaco, il Concorso Ippico Nazionale di Salto a Ostacoli e il Cortina Summer Festival dedicato alla musica jazz.

Auronzo-Misurina

Lago di Misurina - Depositphotos

Vacanze alle Tre Cime di Lavaredo, al Lago di Auronzo o a Misurina? La scelta si fa davvero difficile! Per fortuna le Tre Cime, il Lago di Misurina e Auronzo sono mete vicine tra loro ed è possibile visitarle entrambe. Lo sport fa da padrone: qui potete scegliere tra escursioni impegnative, rilassanti passeggiate al lago, tour in e-bike lungo la Ciclabile Auronzo-Misurina, vie ferrate o avventurarvi con i vostri bambini nel Parco Avventura di Auronzo.

Hotel Dolomiti e dintorni