L’artigianalità contemporanea di Hapter

Le montagne sono un continuo punto di riferimento e ispirazione. Lo sa bene il team di Hapter, un esclusivo marchio di occhiali da sole con sede in Borgo Prà, uno dei borghi più antichi della città di Belluno.
I prodotti di Hapter partono da un ritrovamento storico sulle Dolomiti: nel 2009, infatti, su una cima, è stato trovato un vecchio modello di occhiale militare da ghiacciaio, dato in dotazione durante la Prima Guerra Mondiale. Da qui l’idea, sviluppata da due amici, che condividono la passione per design e occhiali.
Sulla falsa riga del modello ritrovato, hanno creato una collezione di occhiali, in grado di essere altrettanto morbidi, flessibili e confortevoli, con in più un design che va all’essenza del prodotto.

Dal passato, l’alchimia produttiva di Hapter


Hapter crea occhiali dal design minimal: oggetti con lo spirito semplice e genuino del passato, fatti a regola d’arte, come una volta. Tutto ciò avviene attraverso un esclusivo e brevettato processo produttivo industrial-artigianale e sostenibile, incentrato sul massimo rispetto dei materiali, massimizzandone le proprietà e minimizzando gli scarti.

Nel dettaglio, i prodotti Hapter sono la fusione di universi materici diversi: l’endoscheletro d’acciaio chirurgico flessibile, si mischia allo strato epidermico dell’occhiale, dando quel tocco concreto, ma nello stesso tempo tutta la morbidezza e l’irregolarità, che consente di ottenere il massimo comfort.

Comfort e bellezza, si ritrova nella prima collezione txtl001: creata utilizzando i tessuti di alta gamma del Lanificio Cerruti dal 1881 ispirati agli archivi militari degli anni 1920 e 1940, destinati al mondo delle uniformi di rappresentanza dell’esercito italiano.

Ancora ispirazione dalla storia e dalla vita dei soldati sulle Dolomiti, quando si parla della custodia. Quest’ultima, infatti, è realizzata in morbido cuoio rigenerato e riprende il concetto del rotolo di tessuto usato dai soldati per portare con sé i pochi effetti personali concessi.

Vincitore di numerosi premi (iF Product Design Award, German Design Award, Good Design Award), Hapter è un’azienda giovane che si basa sull’idea di essere artigiani contemporanei, che interpretano artigianato e tecnologia in ugual misura.
Passato e presente vengono combinati con alchimie speciali, studiate per rendere fruibile un prodotto al pubblico con sensorialità artigianale e fascino industriale, completamente fabbricato in Italia.

Hotel