Cortina Design Weekend

21 June 2021

Il Cortina Design Weekend è una manifestazione dedicata alla discussione, alla comprensione e all'apprendimento di temi legati all'architettura e al design. Il tema della seconda edizione, che avrà luogo dal 22 al 25 luglio, è “Routes”, in italiano itinerari. 

Si affrontano quattro itinerari principali per raccontare la storia e la tradizione di Cortina: arte, architettura, arredamento e artigianato

Artigianato: un viaggio tra officine e laboratori anche storici nei Sestieri d’Ampezzo e nelle zone artigianali di Pian da Lago e Brite de Val, così come nelle botteghe disseminate nella conca, alla scoperta delle eccellenze del paese.

Arredamento: sarà un tour tra i negozi, gli showroom, le gallerie d’arte ed antiquariato, dedicati all’abitare e al collezionismo. Si apriranno anche alcuni rinomati studi di architettura, scoprendo le loro originali interpretazioni delle case e dei fienili della valle.

Architettura: tour guidato alle infrastrutture legate al Turismo ed integrate con opere legate alle Olimpiadi

- Trampolino olimpico
- Pista di bob “Eugenio Monti”
- Stadio olimpico del ghiaccio
- Arrivo della funivia di Pocol

Arte: insieme a Dolomiti contemporanee, verranno create delle installazioni innovative, operando nell’ambiente naturale in modo critico. In questo ambizioso progetto d’arte verranno coinvolti i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Valboite per la parte artistica e della lavorazione del legno, sotto la guida dell’artista Alessandro Sambini.

Dopo la prima edizione, totalmente in formato digitale, quest’anno si prospetta un programma ricco di contenuti. 

2 talk tematici, 3 workshop dedicati, 30 laboratori artigianali e showroom di design ed arredamento sono un’occasione per incontrare alcuni tra i più grandi designer nazionali ed internazionali del mondo dell’architettura di montagna, del design dello sport e dell’arte.

Programma

giovedì 22 luglio

Conferenza stampa di presentazione del CDW21 presso il Museo Etnografico di Cortina d’Ampezzo.

venerdì 23 luglio

Cortina è… ECCELLENZA
Cortina d’Ampezzo, le cui montagne sono tutelate dall’UNESCO e dal Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, preserva le bellezze naturali e la tradizione con uno sguardo innovativo e sostenibile. Intervengono Gianpietro Ghedina, Sindaco Cortina, Paola Coletti, Assessore all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Associazioni Sportive, Culturali e di Volontariato, e Flavio Lancedelli, Presidente delle Regole d’Ampezzo.

Cortina è… DESIGN
Arch. Michele Merlo, Fondatore Studio Gellner Kuno Prey, designer e docente di Design del Prodotto all’Università di Bolzano. Sponsor Unipolsai. Workshop neolaureati “Reinterpretare il souvenir: dall’ospitalita  al buon ricordo”

Cortina è… ARTE
Gianluca D’Incà Levis, ideatore e curatore di Dolomiti Contemporane, e Alessandro Sambini, artista e curatore del workshop che prevede un’interazione con il laboratorio di falegnameria dell’Istituto d’Arte e con il programma estivo di Cortina for Us legato a design e architettura. In collaborazione con la Scuola d’Arte di Cortina (Istituto Omnicomprensivo Valboite) ed il Comune di Cortina d’Ampezzo.

Cortina è… ARCHITETTURA E RESILIENZA
Interviene Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia “Comunità Resilienti” alla 17. Biennale di Architettura di Venezia 2021.

Cortina è… AVANGUARDIA
Cortina Ski World – Consorzio esercenti Impianti a fune Interviene il Presidente Marco Zardini “Architettura dell'infrastruttura sciistica” 
Collaborazione con il Politecnico di Milano per il prossimo workshop 2021/2022 sui seggiolini (elemento Vintage della seggiovia dell’Impianto delle Cinque Torri).

sabato 24 luglio

Cortina è… ARCHITETTURA 
Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra – Barreca & La Varra 
Carlo Ratti  - Carlo Ratti Associati 
Massimo Roj – Progetto CMR Nicola di Troia e Federico Barbero – WIP architettura Alessandro Zoppini – Studio Zoppini

Cortina è… OLIMPIADI 
Possibile intervento dello IUAV con il prof. Faccio e Mattia Menardi; tesi di laurea sviluppate sul Trampolino (Università di Portsmouth) e il progetto artistico di Alessandro Dal Pont. Il Trampolino è, in questo momento, la struttura più iconica e rappresentativa delle Olimpiadi che vengono. Per questo motivo la sua trattazione dovrebbe essere articolata per consentire di inquadrare nel modo migliore problematiche, opportunità, progetti. A seguire ospiti sportivi, come Sofia Goggia e Kristian Ghedina, Associazioni e Federazioni (interventi in fase di definizione). 

domenica 25 luglio

Partenza in mattinata per una gita in bicicletta con guida e supporto
tecnico (pranzo in rifugio/baita/picnic) in collaborazione con il Cortina Chef Team

Hotel Cortina d'Ampezzo e dintorni