Commezzadura: passeggiate, nordic walking e rafting

Commezzadura è situato nella media Val di Sole, ed offre la possibilità di praticare passeggiate, nordic walking, rafting e sci in una natura tranquilla, dove potrete unire all'attività sportiva il piacere del relax. Piccolo luogo, ha un'offerta variegata sia per l'estate che per l'inverno. 

Non esiste il comune di Commezzadura, ma è una zona formata da cinque frazioni ben distinte: Almazzago, Deggiano, Mastellina, Mestriago, sede municipale, e Piano, uniti in un unico comune, la località di Daolasa e dal villaggio turistico di Costa Rotian, adagiati nei pressi del fiume Noce, tra le pendici del Monte Camoncina e il Monte Spolverino, da dove ammirare le svettanti Dolomiti di Brenta.

Per la sua posizione permette di fare delle lunghe passeggiate nel verde e sulle cime più suggestive. Uno dei sentieri più caratteristici della zona è il Senter de la Strupaia. Il maggior polo attrattivo è costituito comunque dal fiume Noce, meta per chi pratica sport acquatici, come il rafting, la canoa e l'hydrospeed. Qui si trova anche uno dei centri rafting della valle, a disposizione per corsi e discese guidate sui gommoni. L'ambiente ben si presta anche per il nordic walking: nella frazione di Mestriago si sviluppa un facile percorso lungo una strada panoramica che conduce a Daolasa.

Le strade sterrate di cui è ricca la zona sono invece indicate per la mountain bike: attraverso boschi e rocce dolomitiche si possono raggiungere passi di alta montagna, mentre chi ricerca facile pedalate, può usufruire della pista ciclabile della Val di Sole che si snoda lungo il fiume Noce. Oppure divertirsi nelle discese di Downhill: la zona ha ospitato infatti diverse gare internazionali di questa disciplina. Proprio qui nel comune si trova anche il Parco Ricreativo Fluviale, con campo da bocce, area pic nic, gazebo, laghetto artificiale dove trascorrere rilassanti momenti nella natura. 

D'inverno Commezzadura, è un punto di partenza per raggiungere le piste di Marilleva-Folgarida, collegate con Madonna di Campiglio, oppure si può praticare sci da fondo, compatibilmente con le precipitazioni, nell'anello illuminato di 8 km.

Interessante anche la proposta culturale e artistica: Commezzadura ha infatti una storia antica, ben testimoniata dagli stili architettonici delle case. Particolarmente rilevante è la frazione di Mastellina, paese natale del pittore Francesco Guardi e ricco di case signorili, come l'antica Casa Guardi e la chiesa di S. Antonio Abate. A Piano si trova invece Casa Podetti e la chiesa di S. Giuseppe, mentre lungo la statale si trova la suggestiva chiesa di Sant'Agata del 1400, con affreschi dei Baschenis.

Hotel: Commezzadura

Eventi: Commezzadura

Itinerari: Commezzadura

Articoli: Commezzadura

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Lago di Covel

Il Lago Covel è un residuo di un antico lago, ora prateria e palude. E' situato in una bella conca nel Parco Nazionale dello Stelvio a 1850 metri di quota, nei pressi dell' omonima cascata e malga....