Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Claut

Claut è una piccola località in provincia di Pordenone, posta al principio della Valcellina su una conca verdeggiante attraversata dai torrenti Settimana e Cellina, e contornato da un suggestivo paesaggio dolomitico all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. La posizione geografica del posto consente di praticare diversi sport tutto l'anno, mentre per conoscere la storia e la tradizione locale bisogna visitare il Museo Casa Clautana. Da non tralasciare infine gli eventi locali durante l'anno.

Il paese di Claut è situato in un'area con tratti naturalistici di particolare rilievo come la forte vicinanza a parte dell'arco dolomitico, e la sua collocazione all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il luogo perfetto per passeggiate in tutta tranquillità.
Il territorio possiede inoltre varie strutture sportive che consentono la pratica di diverse attività durante tutto l'anno, per il periodo invernale, oltre al palaghiaccio, sono presenti impianti per lo sci di fondo, per la discesa e numerosi percorsi sci-alpinistici. Mentre per la primavera-estate c'è la recente pista ciclabile lunga oltre 20 km che si sviluppa fra le valli di Claut e di Cimolais, con un percorso contrassegnato da paesaggi incantevoli e siti interessanti, in aggiunta ai percorsi escursionistici, in mountain bike o a piedi, e l'orienteering.

Il carattere storico della tradizione locale è mostrato dal Museo Casa Clautana, un museo dell'etnografia che attraverso un cammino fra le sale dell'esposizione porta alla riscoperta dei tradizionali materiali etnografici come oggetti antichi, indumenti e attrezzi da lavoro.

Gli eventi di particolare interesse sono: la "Via Crucis Vivente" che ha luogo la sera del venerdì santo in ricordo della Passione di Cristo, lungo le vie del paese; "Arte e Sapori della Valcellina" è una rievocazione storica basata sull'arte, le tradizioni e i sapori di tutta la valle che si svolge il mese di luglio; e il Torneo Internazionale di Hockey che avviene la seconda domenica di settembre presso il palaghiaccio del paese.